“Attesi protocolli per riapertura centri estivi”

0
40

Question time Bondavalli (Lista Bonaccini): “Attesi protocolli per riapertura centri estivi”

All’interrogazione ha risposto la vice presidente Schlein: “Siamo al lavoro e abbiamo già organizzato incontri, anche con i ministri. Appena ci saranno le indicazioni del governo adatteremo le linee guida a livello regionale. Per il quarto anno la Regione ha stanziato 6 milioni ed è stata allargata la platea dei beneficiari”

“I protocolli per l’organizzazione dei centri estivi sono fondamentali per gli organizzatori, a poche settimane dall’avvio di questi spazi che riguardano ragazze e ragazzi. Attendiamo che il governo indichi le linee guida, soprattutto ora che c’è stato il rientro a scuola e il ritorno alla zona gialla”.

La richiesta alla Giunta di conoscere tempi certi e punti del protocollo è della consigliera Stefania Bondavalli (Bonaccini Presidente) che aveva presentato un’interrogazione con la consigliera Giulia Pigoni.

La risposta l’ha fornita, durante il question time, la vice presidente della Giunta, Elly Schlein: “E’ in corso, e ci sono già stati incontri, il tavolo regionale con tutti gli attori. C’è stato poi un incontro con i ministri Bonetti e Bianchi, anche con la partecipazione di sindacati, Upi e Anci. Vogliamo avere standard organizzativi con indicazioni uniche, che poi adatteremo per varare ordinanze regionali per i centri estivi. La Giunta ha approvato una delibera per confermare, per il 4° anno, lo stanziamento di 6 milioni euro provenienti dal Fondo sociale europeo finalizzati al sostegno alla socializzazione di ragazzi e famiglie e alla conciliazione vita-lavoro. La Regione, inoltre, ha anche esteso la platea dei beneficiari, aumentando l’Isee da 28mila a 35mila euro. E il contributo totale per ogni figlio sarà di 336 euro”.

Bondavalli ha riconosciuto l’impegno della Giunta anche in vista di una estensione dell’apertura della scuola anche oltre il termine previsto, “per offrire agli studenti l’opportunità di recuperare quanto perso. Apprezzamento, inoltre, per l’impegno dell’assessore Salomoni di stanziare risorse regionali”.

E’ stato anche chiesto un aggiornamento dei protocolli, ha scandito Schlein, “per riaprire nella massima sicurezza. Non appena avremo le indicazioni nazionali faremo l’ordinanza regionale che si adatterà al protocollo del governo”.

(Gianfranco Salvatori)