Il ponte di Ognissanti sarà all’insegna del maltempo

0
78

Un vortice depressionario posizionato a sud della Sicilia continua a portare condizioni meteo perturbate sulle regioni del Sud Italia con temporali e nubifragi

Nuvolosità e piogge in arrivo nelle prossime ore anche al Centro mentre sulle regioni del Nord avremo condizioni meteo più asciutte.

Ultima settimana di ottobre che si concluderà dunque con maltempo al Sud e tempo più asciutto al Nord. Durante il prossimo weekend però potremmo assistere ad una graduale ripresa del flusso atlantico con piogge in arrivo a partire dal Centro-Nord.

Ancora maltempo al Sud per tutta la settimana

Il minimo di bassa pressione che nella giornata di ieri ha flagellato Calabria e Sicilia nel corso dei prossimi giorni potrebbe risalire molto lentamente verso il Mar Tirreno. Nella giornata di oggi attese condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto su Sicilia e bassa Calabria dove non mancheranno ancora temporali e nubifragi. Piogge sparse anche sul resto del Sud e più localmente sulle regioni centrali. Tra giovedì e venerdì maltempo in risalita verso nord ma con precipitazioni più intense ed abbondanti su Basilicata, Calabria e Isole Maggiori.

Peggioramento in vista nel weekend 

Situazione sinottica che nel corso dell’ultimo weekend di ottobre dovrebbe vedere l’alta pressione distendersi tra Mediterraneo ed Europa orientale. Un vasto e profondo vortice depressionario dovrebbe invece portarsi verso le Isole Britanniche. Tra Sabato e Domenica flusso di correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbe portare un peggioramento meteo ad iniziare dalle regioni del Nord Italia con piogge e acquazzoni diffusi. Fenomeni che entro il giorno di Ognissanti potrebbero raggiungere anche il Centro.