Economia in un click: abbiamo rotto il ghiaccio, e costruito il ponte

0
62

Economia In un click è oggi dedicata al ponte tra Occidente e Oriente creato dall’Albania e dal governo Rama

Il premier albanese ha iniziato la settimana corrente accogliendo il presidente Turco Recep Erdogan che ha inaugurato il polo residenziale da oltre 500 unità abitative donate alle famiglie colpite dal drammatico terremoto del 2019 nella località di Lac.

Successivamente i due capi di governo hanno firmato una serie di accordi binazionali e confermato le ottime partnership industriali e finanziarie che vedono la Turchia primo Paese investitore industriale e finanziario nel Paese balcanico, anche attraverso la propria banca BKT primo istituto di credito del Paese aderente al gruppo europeo e mondiale delle casse di risparmio con sede a Bruxelles (gruppo del quale ci siamo con piacere occupati in più occasioni poiché del suo consiglio di amministrazione fa parte il nostro amico e opinionista finanziario autorevole Prof. Beppe Ghisolfi).

In parallelo, l’Albania consolida le proprie relazioni con l’asse occidentale e con l’Italia che si conferma primo partner in termini di bilancia commerciale, poiché un euro su due di controvalore dell’export albanese è assorbito dal nostro Paese.