Nel Roero, ricco di storia e di luoghi da visitare, il comune di Vezza d’Alba ha creato, oltre che percorsi naturalistici e sentieri nei boschi, anche una tartufaia didattica aperta a tutti
Consigliabile una sosta per assaggiare i piatti tradizionali in questa osteria, che si trova nella piazzetta centrale del paese. Siamo nella zona di produzione di ottimi vini, in primis il Roero e l’Arneis.
Marisa e Rosa in cucina propongono quattro menù a seconda della stagione, in inverno sformato di peperoni con bagna cauda e gnocchi al raschera, e ‘guancia di vitello al civet’, in primavera fagottino di asparagi e fonduta e le tagliatelle con le bietole, in estate tagliata di vitello alle erbe e agnolotti burro e salvia. Nel periodo autunnale presenti funghi e tartufi, da gustare sulle tagliatelle fatte in casa.
Dolci della casa, tutti buoni, dal semifreddo alle castagne alla torta di nocciole con zabaione, dai sorbetti di frutta. Accoglienza cordiale e gentile da parte di Milena ed Enrico che si occupano del servizio in sala.
Possibilità di soggiornare nelle camere annesse alla trattoria. L’arredamento e la cura dei particolari, pur nella semplicità e la tipicità della zona, vi faranno veramente sentire “nella vecchia casa dei nonni”.
Un menù degustazione a partire da 30 € vini e bevande escluse. Buona scelta di vini del territorio.
Ospitato in due sale rusticamente arredate e dalle tonalità calde ed accoglienti, propone i piatti sinceri della tradizione roerina e piemontese. Il servizio è famigliare, l’ambiente tranquillo, i ritmi piacevolmente adatti a chi vuole conoscere senza fretta i sapori e le suggestioni della buona tavola.
Non bastano un giorno o una sera per familiarizzare col Roero.
E allora ecco cinque camere denominate Castagnito, Guarene, Cisterna, Vezza e Canale ossia cinque suggestivi e confortevoli ambienti in cui fare sosta per “una o cento notti”.
Fuori la magia del Roero che dorme, in camera piacevoli sensazioni del tempo che si ferma.
E domani è un altro giorno…
Per altre informazioni:
https://www.ristorantidellatavolozza.it/ristorante/osteria-di-vin-roero/
https://www.facebook.com/divinroero/
https://www.instagram.com/divinroero/
Altri contatti:
P.zza San Bernardo, 11
12040 VEZZA D’ALBA (CN)
TEL.: 333 – 9013173






