Italia-Macedonia del Nord 0-1: grande delusione, azzurri fuori dal Mondiale

0
19
<> on September 2, 2019 in Bologna, Italy.

Un missile di Trajkovski tre minuti dopo la fine dei tempi regolamentari elimina l’Italia per la seconda volta consecutiva dal campionato del mondo. Nel 2017 fu la Svezia a far fuori l’Italia a Milano. Nel 2022 è la Macedonia del Nord a chiudere le porte agli azzurri campioni d’Europa. L’Italia chiede il controllo al Var per un tocco di mano, ma non c’è niente da fare.

La gara

Semifinale dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 tra Italia-Macedonia del Nord, sono 34.129 gli spettatori presenti al Renzo Barbera di Palermo, incasso della partita di 450.000 euro. “Da Anzio a Palermo 918 km, nnamo in Qatar”, recita uno striscione.

C’è anche una bandiera dell’Ucraina e un appello “alla Pace” in gradinata. A 25 minuti dal calcio d’inizio sui maxi-schermi, mentre risuona la musica dei Maneskin, le immagini del trionfo di Euro2020 e l’atmosfera è sempre più calda.

Ci sono Mancini e Bastoni al centro della difesa azzurra per Italia-Macedonia, con il capitano Chiellini lasciato in panchina dal ct dopo il lungo periodo di stop per infortuni. Per il resto, con Donnarumma tra i pali, la difesa si completa con Florenzi ed Emerson nel ruolo di terzini. Il centrocampo è quello titolare dell’Europeo (Barella-Jorginho-Verratti), in avanti un tridente composto da Berardi, Immobile – che porta la fascia di capitano – e Insigne.