Far carriera nel settore turistico, ultimo incontro Goethe con gli studenti

0
35

Di suggerimenti e consigli, in questo percorso di orientamento, gli studenti prossimi al diploma hanno avuto modo di riceverne tanti

Sia su come scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie aspettative, sia su come inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro. Nel corso dei primi due appuntamenti con “Goethe – Giornate di Orientamento & Empowerment Tourism Hospitality Evolution”, gli oltre 1.300 ragazzi degli Istituti Turistici e Alberghieri e dei Licei Linguistici di 14 regioni italiane hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con le più note aziende italiane e straniere e con le Università, le Accademy, gli Its e le Scuole di alta formazione. Ma per tutti loro c’è ancora un’ultima occasione per comprendere fino in fondo, in maniera consapevole, cosa fare dopo aver concluso il ciclo di istruzione superiore.

Il 23 febbraio, infatti, si terrà la terza e ultima giornata del Progetto Goethe. In tutto, sono previsti cinque interventi destinati a fare definitivamente chiarezza sulle possibilità di carriera che il segmento dell’Ospitalità e della Ristorazione offre, sia in Italia che all’estero.

Per cominciare, insieme ai ragazzi ci saranno il Presidente e il Direttore dell’Aja – Associazione Jesolana Albergatori, associazione di categoria che tra i propri servizi include attività sindacale, consulenza e formazione.

A seguire, interverranno i responsabili Risorse Umane, Events e Welfare di Autogrill, la catena di ristorazione dedicata ai viaggiatori.

Poi sarà la volta di del Direttore e del Responsabile Ufficio Placement della Uniform Group, Business School italiana che si occupa di alta formazione e innovazione dei processi formativi.

Il quarto speech sarà tenuto dalla Responsabile Settore Informazioni e Orientamento Studenti della Scuola Italiana dell’Ospitalità, Hotel School ispirata al modello dei Campus, che integra formazione in aula con esperienza sul campo.

L’ultimo intervento sarà affidato alla Docente di “Imprenditorialità del Turismo in Italia” dell’Università Europea di Roma, ateneo romano di respiro internazionale.

Come sempre, l’evento si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, dando l’opportunità alle scuole che hanno aderito di entrare in contatto diretto con le più importanti realtà del settore.

Una formula che, già nei precedenti appuntamenti, ha raccolto l’apprezzamento non solo dei ragazzi e dei docenti, ma anche dei relatori.