Sperlonga è un comune della provincia di Latina, situato nel Lazio meridionale

0
15
E’ letteralmente un paese bianco sul mare, le piccole vie sono imbiancate a calce, e così anche le strade, le scale e le case del paese
Il mare di Sperlonga poi non ha nulla da invidiare ad altri, l’acqua è particolarmente limpida e pulita e la spiaggia è particolarmente godibile, non a caso è premiata con la Bandiera Blu.
Anche se si tratta di una meta marittima e balneare, Sperlonga è bellissima anche in inverno proprio per il suo centro cittadino dal color latte, è stato inoltre riconosciuto fra i Borghi più belli d’Italia. Dire Sperlonga vuol dire Riviera d’Ulisse, merita di essere visitata in ogni suo angolo, è una delle tante perle che abbiamo in Italia.
Una passeggiata all’interno del centro storico del paese è super consigliata. E’ considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, e girando tra le sue viuzze color bianco latte, e ammirando le strade, le scale e le case del paese tutte imbiancato a calce rimarrete affascinati. La sua struttura urbanistica è tipicamente medievale, le case sono avvolte intorno al promontorio divenendo un tutt’uno con la roccia e facendo quasi da barriera difensiva.
Il borgo è sorto così sullo sperone di San Magno, con vicoli stretti e lunghe scalinate che rendevano in questo modo più disagevoli le incursioni dal mare.