Arriva anche a San Maurizio Canavese L’alveare che dice sì!

0
35

Un nuovo modo per promuovere la filiera corta e permettere a tutti di acquistare prodotti locali utilizzando internet: questa l’idea alla base de L’Alveare che dice Sì!, inaugurato un nuovo punto della rete a San Maurizio Canavese. Ad ospitare ogni giovedì le distribuzioni della spesa sarà la Caffetteria Gianduja Via G. Matteotti, 3.


SAN MAURIZIO CANAVESE (TO) – L’Alveare che dice Sì! è il progetto che sta diffondendo in Italia un modello di acquisto etico e sostenibile. Tramite la piattaforma  www.alvearechedicesi.it, chiunque può fare la propria spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio sostenendo così l’economia locale e il consumo di prodotti freschi, genuini e a chilometro zero. La rete degli Alveari ha già conquistato più di 160.000 consumatori su tutta Italia e sono più di 50 i punti di distribuzione in tutto il Piemonte.
 
L’Alveare che dice Sì! è una piattaforma online che permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali, per dar vita a un modello di impresa sociale: la piattaforma di vendita favorisce infatti gli scambi diretti fra agricoltori locali e comunità di consumatori, che possono vendere online e ritrovarsi una volta alla settimana in mercati temporanei a Km 0, conosciuti come Alveari. Ad oggi sono più di 200 gli Alveari presenti in Italia e 3000 i produttori che li riforniscono.
 
L’Alveare di San Maurizio Canavese
Il luogo che, dall’8 giugno, ospiterà la distribuzione settimanale della spesa è la Caffetteria Gianduja in via G. Matteotti 3, dove ogni giovedì, la gestrice dell’Alveare accoglierà i membri insieme ai produttori. Sono già una decina le piccole aziende del Canavese che si sono iscritte all’Alveare, proponendo un’offerta di prodotti molto varia: frutta, verdura, carne di manzo e di pollo allevata all’aperto, formaggi e uova ma anche pane casereccio, succhi di frutta, conserve e vino. I produttori associati sono stati selezionati nel pieno rispetto del chilometro zero: distano infatti in media 20 km dall’Alveare.

L’8 giugno, dalle 17, la gestrice e i produttori dell’Alveare si presenteranno con una piccola degustazione inaugurale aperta a tutti, iscritti e non. È possibile iscriversi gratuitamente all’Alveare di San Maurizio a questo link.

Chi è l’Alveare che dice Sì!
L’Alveare che dice sì! è un’azienda nata nel 2015 con base a Torino e Milano. È un progetto che ha origine in Francia nel 2011 col nome di “La Ruche qui dit Oui”, e che nel paese transalpino ha ottenuto un enorme successo. In Italia sono già oltre 200 gli Alveari aperti su tutto il territorio nazionale. 

Maggiori informazioni su: www.alvearechedicesi.it e sul sito noi.alvearechedicesi.it