Le novità in libreria

0
23
libri

Cettina Militello

Le chiese alla svolta

Una riflessione sulla ministerialità nella Chiesa, tema oggi più che mai attuale in vista della prossima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-29 ottobre). La teologa Cettina Militello si interroga su quali ministeri debbano esserci per l’oggi e per il futuro, ribadendo la necessità di una diversa immagine di Chiesa in cui venga meno il lessico disgiuntivo di chierici e laici, ma gli uni e gli altri si sentano e si sappiano membra del láos, dell’unico popolo di Dio.

In libreria da inizio ottobre.

Enzo Bianchi

Vivere la morte

In questa opera uscita nel 1980, che EDB riporta in libreria in una nuova edizione, Enzo Bianchi riflette sul tema della morte, segno fisico del limite umano ed evento ineluttabile per eccellenza, anche se oggi si tende a vivere come se si fosse immortali. Il messaggio cristiano ci ricorda invece l’esperienza della morte per dare valore alla vita , invitandoci così a confrontarci con la nostra finitudine.
In libreria dal 22 settembre.

 

Primo Mazzolari

Viaggio in Sicilia

Edizione critica con introduzione inedita di Paolo Trionfini degli scritti che Mazzolari realizzò dopo il suo viaggio in Sicilia del 1953. Un reportage che con cui il parroco di Bozzano ripercorre la storia dell’isola, provando a smontare uno a uno i pregiudizi che attanagliano il suo popolo, e che contiene anche un prezioso scambio epistolare con Salvatore Quasimodo.

In libreria dal 25 agosto.
SCOPRI DI PIÙ

Oleksandr Shatokhin

Essere un ciclope

Con illustrazioni di Oleksandr Shatokhin

Pierre è un ciclope. Com’è vivere con un occhio solo? Lo racconta l’illustratore e autore per bambini ucraino Oleksandr Shatokhin in questo albo illustrato dedicato alla diversità, tra alfabeto Braille e linguaggio dei segni. Il volume è realizzato in collaborazione con l’Istituto ucraino del libro e l’Associazione Italiana Editori.
In libreria da inizio ottobre.