GLI EVENTI DI PISTOIA MUSEI

0
22

Venerdì 16 agosto, dalle 9:00 alle 13:00

ESCURSIONE VERSO LA DOGANACCIA

Venerdì 16 agosto la seconda delle escursioni organizzate da Pistoia Musei in occasione dell’installazione multimediale Il giardino incantato nel Palazzo dei Capitani a Cutigliano (fino a domenica 25 agosto 2024, ingresso libero). La camminata verso La Doganaccia sarà condotta da una guida ambientale esperta in botanica proposta dalla Coop Itinerari di San Marcello P.se. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria e non richiede un allenamento specifico.

MUSEO LIBERA TUTT!

un kit per famiglie nei musei del Simup

Collezioni del Novecento e altri musei della rete Simup distribuiscono un originale kit per famiglie con bambini e bambine fra i 5 e gli 11 anni. Disponibile gratuitamente nelle biglietterie di Palazzo de’ Rossi, del Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale a Pistoia, della Gipsoteca Libero Andreotti e del Museo della Carta a Pescia, il kit vuole accrescere l’interesse verso le collezioni, stimolando un confronto meditato ma allo stesso tempo emotivo fra il bambino, gli adulti e le opere.

Fino al 25 agosto, Palazzo dei Capitani, Cutigliano

IL GIARDINO INCANTATO

un viaggio interattivo nell’arazzo millefiori

Ventidue animali selvatici e fantastici fra cui uccelli, quadrupedi, conigli e persino unicorni. Oltre duecento piante appartenenti a quaranta diverse tipologie, di cui solo venticinque identificate con certezza.

E poi significati religiosi, simbologie, tradizioni, misteri. L’arazzo di Pistoia, straordinario per integrità, rarità e dimensioni, costituisce il più grande esemplare al mondo della tipologia ‘millefiori’ giunto sino a noi.

Con l’installazione multimediale Il giardino incantato Pistoia Musei offre l’opportunità di scoprire in modo del tutto particolare i tanti protagonisti di questo rigoglioso prato variopinto. Fino al 25 agosto nel Palazzo dei Capitani a Cutigliano, attraverso un grande dispositivo touchscreen puoi esplorare approfondimenti e contenuti multimediali sull’arazzo, per un viaggio interattivo tutto speciale!