VANHORN A RAMA E GONZATO: AMBASCIATA AMERICANA ALLEATA DELL’INTEGRAZIONE UE DELL’ALBANIA

0
14

Il Primo Ministro Edi Rama ha ospitato oggi a Tirana l’Incaricata d’Affari statunitense, sua eccellenza Nancy VanHorn, che nei giorni scorsi è stata altresì ricevuta dal collega e capo della delegazione diplomatica UE, Silvio Gonzato

L’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Tirana ha annunciato, in data odierna, che durante l’incontro con il Primo ministro, onorevole Edi Rama, sono stati sottolineati gli aspetti connessi all’amicizia e ai valori comuni tra Washington e Tirana come alleati della NATO e partner strategici.

L’ambasciatrice facente funzioni VanHorn ha riaffermato al Capo del governo del Paese delle Aquile che rimarrà il fermo sostegno dell’Amministrazione federale degli Stati Uniti al ruolo dell’Albania nel promuovere la pace e lo sviluppo in tutta la macro regione dei Balcani occidentali.

“Oggi, l’Incaricata d’Affari statunitense Nancy VanHorn ha incontrato il Primo Ministro Edi Rama per congratularsi per la forte amicizia e per i valori condivisi tra i nostri due Paesi come alleati della NATO e come partner strategici a livello diplomatico, economico e commerciale. Sua eccellenza VanHorn ha ribadito il sostegno incrollabile del governo di Washington al ruolo che l’Albania svolge nel promuovere la pace e lo sviluppo nella complessiva regione balcanica”.

Concetti che sono stati inoltre ribaditi in occasione di un precedente colloquio strategico con sua eccellenza Silvio Gonzato, Ambasciatore dell’Unione Europea, “per riaffermare l’impegno comune a espandere la crescita economica e a rafforzare il settore giudiziario in ragione dell’obiettivo di sostenere l’integrazione dell’Albania nella UE. I nostri sforzi coordinati sono essenziali per il successo”.

Da parte propria, l’Ambasciatore Gonzato ha sottolineato che “è stato un piacere ricevere la collega VanHorn per discutere degli sforzi congiunti volti a sostenere l’Albania nel suo percorso verso l’integrazione nell’Unione Europea. Siamo ansiosi di continuare la nostra stretta collaborazione in tal senso”.

Nancy VanHorn, il nuovo Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Tirana, è entrata in carica all’inizio di agosto, in sostituzione di David Wisner, che ha completato la propria missione nel Paese balcanico.