NELLO SPAZIO “RIDATECI I SOLDI” ALLESTITO DAL CODACONS, SPETTATORI BOCCIANO FILM, ATTORI E REGISTI
È già record di visitatori allo spazio “Ridateci i soldi” allestito al Lido dal Codacons (e gestito da Gianni Ippoliti), un muro dove gli spettatori possono lasciare commenti e giudizi sulla Mostra del Cinema di Venezia, criticando film, registi e l’intero Festival. A pochi giorni dall’avvio della kermesse, centinaia di messaggi lasciati dagli spettatori stroncano film, attori e registi – spiega il Codacons.
Da chi “cerca attrice moglie” a chi non ha mostrato di aver apprezzato il film d’apertura (“mi ridai due ore di tempo perso?”), dai commenti su Monica Bellucci (“utile nel film come la forchetta nel brodo”) a quelli su Angelina Jolie (“somigliava a Ilary Blasi”), niente e nessuno è risparmiato dalla verve critica degli spettatori della kermesse.
In questo modo, è garantito ancora una volta un originale e creativo controcanto, uno spazio di totale libertà e all’insegna di ironia, sarcasmo, acutezza.
Anche quest’anno, come da tradizione, il commento più divertente e brillante, più efficace e irriverente, verrà individuato da una apposita commissione del Codacons (capitanata da Gianni Ippoliti) e premiato con l’ormai famosa “Coppa Codacons”, una scultura in legno realizzata dal maestro Ferdinando Codognotto. La Coppa sarà consegnata dal direttore della Mostra, Alberto Barbera.
Oggi, infine, sempre nello spazio allestito dal Codacons, è avvenuta la premiazione del concorso Co. Co. Co. (Corto, Cortissimo, Codacons) – con il trofeo, opera del maestro Ferdinando Codognotto – con la partecipazione dell’Avv. Carlo Rienzi.
Il premio è andato all’autore del corto ‘Buona la prima’ Daniele Catini, risultato il più votato in occasione della prima edizione del concorso dedicato ai videomaker autori di brevi video di denuncia sociale. Agli altri partecipanti al concorso è andato comunque un riconoscimento per la loro partecipazione (la Menzione Speciale Codacons).
Tutti i cortometraggi partecipanti al concorso saranno proiettati nel corso di una serata esclusiva presso Spazio Tiziano a Roma.
Per approfondire e per vedere il corto risultato vincitore e gli altri video partecipanti: https://codacons.it/cococo-vincitore/



