“POLE POLE. I TEMPI DELL’ANIMA”, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA LENTEZZA E DELLA SACRALITÀ DELLA NATURA. DA NOVEMBRE NELLE SALE ITALIANE
Sai che gli Alberi parlano? Si parlano. Parlano l’un con l’altro, e parlano a te, se li stai ad ascoltare. Ma gli uomini bianchi non ascoltano. Non hanno mai pensato che valga la pena di ascoltare noi indiani, e temo che non ascolteranno nemmeno le altri voci della Natura. Io stesso ho imparato molto dagli alberi: talvolta qualcosa sul tempo, talvolta qualcosa sugli animali, talvolta qualcosa sul Grande Spirito. (Tatanga Mani)
“Pole Pole” – che in swahili significa “piano piano” – è il nuovo docu-film di Thomas Torelli, un regista noto per il suo impegno nella divulgazione di tematiche etiche e spirituali. Il film è un viaggio intimo e contemplativo girato tra l’Italia, il Laos, la Thailandia e Bali, che segue le principali tappe della vita e degli insegnamenti di Lucia Giovannini, icona del benessere personale e dello sviluppo spirituale.
Il docu-film, attraverso storie personali e insegnamenti di vita, offre un’immersione profonda in culture che mantengono un legame forte con la natura e la comunità, esplorando domande essenziali che invitano lo spettatore a riscoprire la gioia della lentezza in un mondo sempre più frenetico.
Negli ultimi cento anni, il miglioramento delle condizioni di vita e l’accesso a beni materiali e tecnologia hanno rivoluzionato la nostra esistenza. Nonostante ciò, ricerche recenti indicano una crescente disconnessione con il benessere interiore: in Italia, il 20% della popolazione soffre di ansia e il 56% è afflitto dallo stress, con un incremento dell’8% rispetto al 2022, come evidenziato dal Mind Health Report 2023 di AXA–Ipsos. “Pole Pole” affronta queste tematiche, interrogandosi su come mantenere un equilibrio tra la vita frenetica moderna e il bisogno di serenità interiore.
Iniziativa di Consacrazione degli Alberi
“Pole Pole” non è solo un film ma è anche il cuore di un movimento che invita a riconnettersi con la natura e a celebrare la sacralità degli alberi, ispirato alla tradizione thailandese in cui gli alberi, simboli di purezza e spiritualità, vengono avvolti in drappi arancioni. Questo rito diventa una preghiera vivente, un gesto simbolico per onorare e preservare il ritmo della natura, le nostre radici, il rispetto dei tempi e dei cicli naturali nella nostra esistenza.
Un Kit per Consacrare un Albero
In occasione di ogni proiezione del film, verrà regalato uno corredo speciale che permetterà a chi lo vorrà di consacrare un albero nel proprio giardino, bosco o spazio verde. Questa iniziativa vuole trasformare l’ispirazione ricevuta dal film in un’azione concreta, trasformando gli alberi in custodi sacri del nostro benessere e dell’armonia con l’ambiente.
link al rituale di consacrazione e impegno di conservazione dell’albero che verrà dato dopo la proiezione del film.https://docs.google.com/document/d/1vvOOEmYliaboXzGQXzIrrTk3k0A7ky54g8PwEdB4YNI/edit
Chi è Thomas Torelli
Thomas Torelli, regista, autore e produttore indipendente, nasce a Roma nel 1975. Dopo essersi specializzato in fotografia nel 1994, unisce la sua passione per l’immagine e per la regia con la divulgazione di tematiche etiche, ambientali e sociali. Ha scritto, prodotto e diretto numerosi documentari distribuiti in tutto il mondo, tra cui Zero inchiesta sull’11 Settembre (2007) e Sangue e Cemento, candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario dell’anno.
Chi è Lucia Giovannini
Lucia, la protagonista, è un riferimento internazionale della psicologia del cambiamento. Autrice di bestseller tradotti in più di 8 lingue che hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a vivere meglio. Tra le sue opere, Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita, Il Permesso di Essere Felice, Il Crudo è servito, oltre a diversi dvd e cd formativi.
È membro dell’American Psychological Association, co-fondatrice di BlessYou International, e co-direttrice della scuola di PNL, Neurosemantica e Coaching LUCE® Libera Università di Crescita Evolutiva e nel 2008 ha creato il metodo Tutta un’altra vita® e il metodo di Breathwork LifeBreath®. È inoltre la coordinatrice europea del Movimento del Labirinto Veriditas.
Lucia è l‘insegnante degli insegnanti del metodo Louise Hay per Italia e la Svizzera italiana. Da circa 30 anni tiene corsi e conferenze per privati ed aziende, in tutta Europa e Asia.
Pole Pole. I tempi dell’anima
Durata 60 minuti
Regia Thomas Torelli
Produzione UAM TV 2024
Prime tappe della presentazione e proiezione del docu film con dibattito e meditazione alla presenza del regista e della protagonista
3 Novembre Parma Hotel San Marco
5 Novembre Brescia Spazio Teatro Der Mast
6 Novembre Lecco Teatro Invito
7 Novembre Milano Cinema CityLife – sala Maestoso
9 Novembre San Bonifacio (Verona) teatro centrale
10 Novembre Padova cinema Esperia
13 novembre Roma Cinema Barberini
14 Novembre Firenze Spazio Alfieri
15 Novembre Bologna Cinema Orione
16 novembre Bari Hotel Byron
20 Novembre Torino Cinema Don Bosco
21 Novembre Aosta Cinema de la Ville
25 novembre Venezia-Mestre hotel Hilton Garden Inn



