DA ASCOLTARE
SENZA COMPROMESSI: IL NUOVO PODCAST CON ARTURO GALANSINO E GIADA BIAGGI
Immaginate un mondo in cui l’arte non conosce limiti di genere e dove ogni regola è tale proprio perché infranta. Questo è il mondo di Senza compromessi, il nuovo podcast di Palazzo Strozzi con Arturo Galansino, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, e Giada Biaggi, stand-up comedian, sceneggiatrice e scrittrice.
Protagoniste del podcast sono le grandi artiste le cui opere sono state esposte a Palazzo Strozzi e che, con la loro vita e la loro pratica, hanno segnato in maniera indelebile la storia: Helen Frankenthaler, Marina Abramović, Natalia Goncharova, Cindy Sherman, Kara Walker, Tracey Emin. Ogni puntata permette di scoprire queste grandi figure che, senza compromessi, hanno ridefinito l’arte e sfidato ogni convenzione.
La prima puntata Helen Frankenthaler – Una party girl quadrata è ora disponibile su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music, YouTube, Spreaker e le maggiori piattaforme di streaming audio.
Le puntate successive verranno pubblicate mensilmente fino al 15 marzo 2025.
Senza compromessi è realizzato grazie al sostegno di Business Strategies.
SPECIALE GIOVANI
HAI MENO DI 30 ANNI? IL GIOVEDÌ SERA LA MOSTRA COSTA MENO
Esplora un universo fatto di astrazione poetica, tecnica raffinata e immaginazione sconfinata in orario serale. Come per ogni mostra, i giovedì dalle 18.00 alle 22.00 i minori di 30 anni e i possessori della carta Studenti della Toscana possono accedere alla mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole al prezzo speciale di € 5. È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria a Palazzo Strozzi oppure comodamente online sul nostro sito.
Ogni giovedì, dalle 18.00 alle 22.00
Ingresso a € 5
TEENAGER
IN MOSTRA CON IL KIT TEENAGER
Il Kit Teenager è un materiale dedicato ai ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 19 anni pensato per visitare la mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole da soli o in compagnia. Il Kit Teenager ha il formato di un piccolo libro illustrato e propone una serie di approfondimenti, riflessioni e suggerimenti per avvicinarsi alle opere di Helen Frankenthaler, attraverso un linguaggio chiaro e accessibile. Nelle pagine del Kit si trovano informazioni sulla biografia dell’artista e la storia delle opere presenti in mostra, affiancato da proposte di riflessione e attività da fare di fronte ai quadri.
Il Kit Teenager è un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi con le illustrazioni di Simone Spellucci ed è realizzato grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Dal 24 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025, Palazzo Strozzi presenta una nuova spettacolare installazione del duo olandese DRIFT realizzata appositamente per il cortile rinascimentale. Il progetto trasformerà il contesto storico di Palazzo Strozzi in un palcoscenico sorprendente dove arte, scienza e tecnologia dialogheranno in modo poetico e coinvolgente.
L’installazione di DRIFT si inserisce nell’ambito del programma Palazzo Strozzi Future Art, realizzato in collaborazione con la Fondazione Hillary Merkus Recordati.



