Papa: “Quando i genitori si separano i figli soffrono, tra moglie e marito c’è il dito di Dio”

0
7

figli sono le prime vittime delle separazioni, soffrono per la mancanza d’amore dei genitori”: è il messaggio di Papa Francesco che, nella catechesi nell’Udienza Generale, ha parlato dell’essenza del matrimonio nella dottrina cattolica: “Il matrimonio cristiano è il sacramento del farsi dono, l’uno per l’altra, dell’uomo e della donna. Così lo ha pensato il Creatore quando ‘creò l’uomo a sua immagine: maschio e femmina li creò’, ha detto citando la Bibbia

Il Pontefice ha citato il proverbio: “Tra moglie e marito non mettere il dito”. “C’è invece un ‘dito’ da mettere tra moglie e marito, ed è proprio il ‘dito di Dio’, cioè lo Spirito Santo”, una presenza che garantisce un fondamento della coppia costruito su basi solide e durature, perché – ha voluto ricordare Francesco – “le conseguenze dei matrimoni costruiti sulla sabbia sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti e a farne le spese sono soprattutto i figli”, ha concluso, ricordando anche San Giovanni Paolo II, il “Papa delle famiglie”.

Papa Francesco è giunto in Piazza San Pietro sulla Papamobile insieme ad alcuni bambini. Nel corso del giro della piazza il Santo Padre si è fermato a salutare bimbi presenti tra i fedeli, a cui ha donato delle caramelle, e ha indossato uno zucchetto che gli è stato dato da un fedele.