Il caso Albania: rientrati in Italia i 7 migranti. Elon Musk: “Questi giudici devono andarsene”

0
21

Dopo la decisione del Tribunale di Roma, è arrivata nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti, di origine bengalese ed egiziana, che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer, in Albania. L’ attracco è avvenuto attorno a mezzanotte e mezza. I sette migranti sono stati accompagnati in una struttura per richiedenti asilo.

Fa discutere un commento di Elon Musk su X: “Questi giudici devono andarsene”  ha scritto a proposito della notizia postata da un utente sul social sulla decisione del Tribunale di Roma di sospendere la convalida del trattenimento dei migranti in Albania.

Commenti al post di Musk su X

“L’Italia e l’Europa non prendono lezioni di democrazia da nessuno, tanto meno da Elon Musk, il cui unico scopo è minare i nostri valori fondamentali, lo Stato di diritto, i principi più basilari delle nostre democrazie, a partire dall’indipendenza della magistratura. Tutte cose evidentemente sconosciute a Musk. Vada a costruire i suoi regimi nello spazio”, ha replicato sui social Sandro Gozi, eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo.

“Le parole di  Elon Musk contro i giudici italiani sono parole pericolose. Questi nuovi oligarchiche sfruttano mondi nuovi (come lo spazio,  l’etere i social e le nuove tecnologie) per controllare la politica mondiale sono un pericolo per la democrazia. Dopo un’incursione nella politica tedesca oggi il giurista Elon Musk entra in modo violento criticando un potere delle Stato. Tutto questo è inaccettabile ma soprattutto pericoloso”. Così il consigliere laico del Csm Ernesto Carbone.

“L’attacco di Musk ai giudici italiani non solo è inaccettabile e un’ingerenza da braccio destro di Trump, ma è il segnale inequivocabile di quello che Musk vuole realizzare, ovvero costruire un’autocrazia tecnologica grazie al suo impero economico per fare a meno della democrazia. Con le sue piattaforme social, la conquista dello spazio con i suoi satelliti attraverso i quali può condizionare conflitti militari e geopolitica, come in Ucraina, pone un problema per la democrazia. Mi aspetto la condanna da parte della premier italiana delle gravissime parole di Elon Musk a difesa della nostra Costituzione e magistratura”. Così in una nota il portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.