UNA NUOVA “SINERGY” DAL WESTERN BALKANS FUND

0
27

Tra oggi e dopodomani si celebra l’assemblea della prestigiosa Istituzione di coordinamento fra i donatori e i partners impegnati nello sviluppo della cooperazione economica, sociale e civile in Albania e negli altri Paesi della complessiva macro regione balcanica

Mr Gjergj Murra, Direttore generale esecutivo di Western Balkans fund 

Promuovere il buongoverno locale al servizio della migliore cooperazione regionale. Si può riassumere così la filosofia alla base dell’assemblea indetta da Western Balkans fund a partire dalla giornata odierna e fino a dopodomani nelle sale congressuali del Grand hotel Plaza Maritim di Tirana, con il sostegno dell’Ambasciata del Giappone, del Fondo Visegrad e delle agenzie Nalas e Respa.

HE Kato Kikuko, Ambasciatrice del Giappone in Albania

La giornata di oggi sarà funzionale alla presentazione delle varie sezioni convegnistiche che si susseguiranno domani sia al mattino che al pomeriggio e che si concentreranno sulle seguenti tematiche: la riforma dei Governi locali nel contesto del processo di integrazione europea; la cooperazione regionale al servizio dello sviluppo sostenibile locale e della transizione sociale, ambientale e digitale; il rapporto fra governance territoriale e sviluppo economico; la cooperazione regionale come fattore di buon governo in partnership con la società civile; la strategia di inclusione finanziaria e di finanza innovativa per la crescita compatibile nelle città e nelle aree urbane dei Balcani occidentali.

Mr Klevis Gjoni, responsabile settore pubbliche relazioni di WBF

“Si tratta – come confermato dal gruppo dirigente di Western Balkans fund – di una piattaforma che siamo onorati di poter promuovere e rinnovare ogni anno per riunire i diversi soggetti pubblici e privati intorno ai progetti tramite i quali fare fronte univoco alle sfide e agli impegni su economia reale, innovazione sociale e digitale, ambiente, integrazione europea e sostegno alle articolazioni della società civile. I medesimi ambiti tematici e operativi alla base dell’agire progettuale e attuativo dell’ente apicale impegnato a coordinare un vasto insieme di enti, associazioni e donatori.