Esce il primo album del Faith Trio, “Libra”

0
11

Presentato in anteprima nella cornice prestigiosa della Casa del Jazz a Roma, è anche il secondo lavoro della pianista Federica Cerizza – dopo l’apprezzato lavoro solista “Casa” (Filibusta Records)

Le composizioni che costituiscono l’album “Libra” hanno già vinto il primo premio alla SWISS International Music Competition nell’aprile 2024 ed è stato scelto tra i 20 finalisti al concorso internazionale Women In Jazz – Festival di Halle (DE).

L’album si compone di nove tracce originali nelle quali il jazz, l’improvvisazione e la musica colta europea si fondono dando vita ad un linguaggio spiccatamente personale.

L’idea ruota attorno al concetto di Libra, inteso come bilancia, equilibrio o meglio equilibrismo, dote indispensabile per chi ostinatamente e vivacemente sceglie di fare il musicista e l’artista nella nostra epoca.

L’equilibrio che serve nella vita di tutti i giorni per riuscire a dedicarsi alla propria arte, a trovare il tempo per comporre, suonare, far conoscere la propria musica, cercare concerti e contemporaneamente gestire attività parallele che permettano di sostentarsi. Una fotografia reale della complessa e appassionata vita dell’artista contemporaneo, che spesso rimane nascosta agli ascoltatori.

I brani raccontano attimi di vita quotidiana, fotografie di situazioni osservate, momenti casuali che catturano l’attenzione, esperienze vissute e suggestioni artistiche che colpiscono l’immaginario fervido e reattivo di un artista scatenando idee, riflessioni e fantasia. 

Uno sguardo poetico e introspettivo ma contemporaneamente vivace e ironico nei confronti della vita e del fare musica insieme. I brani possiedono una narrativa chiara ed immediata diventando veri e propri racconti che alle parole sostituiscono la musica. Ogni brano scatena così un’immagine sonora potente e fortemente caratterizzata tale da rendere la musica insieme ricercata ma di immediata fruizione per l’ascoltatore.

Da un punto di vista strettamente musicale in questo lavoro il trio esplora l’intreccio melodico, le armonie raffinate unite all’attenzione verso una ritmica sempre tesa e vibrante, elementi al centro della ricerca artistica dei tre musicisti.

Line up:

Federica Cerizza – pianoforte, Giancarlo Oggionni – contrabbasso, Toni Boselli – batteria

Tracklist:

Libra / Green light dive / Faith / La faccia sudata / Raggi / Come un ricordo di tante cose / Blue purple boots / Stralisco / Catene

Music by Federica Cerizza: tracks 1, 2, 3, 5, 7, 8 – Music b Giancarlo Oggionni: tracks 4, 6, 9

Discografia:

Faith Trio – “Faith” (Filibusta Records, singolo, 2025)

Faith Trio – “La faccia sudata” (Filibusta Records, singolo, 2025)

Faith Trio – “Green light dive” (Filibusta Records, singolo, 2025)

Faith Trio – “Libra” (Filibusta Records, album, 2025)

Bio

Faith Trio – trio milanese composto da Federica Cerizza al pianoforte, Giancarlo Oggionni al contrabbasso e Toni Boselli alla batteria. Un trio la cui musica, completamente originale, si rifà alle sonorità di personaggi quali Keith Jarrett, Paul Motian e Charlie Haden con riferimenti alla musica classica europea.