Circa 30.000 pazienti privi di un medico di famiglia potranno ora accedere in modo semplice e immediato alle cure primarie, grazie alla tecnologia innovativa di Elty
Milano – Elty di DaVinci Salute, HealthTech scale-up 100% italiana, rafforza il proprio ruolo nella sanità territoriale italiana diventando partner tecnologico ufficiale delle ASST di Bergamo Est e Ovest per la gestione degli Ambulatori Temporanei di Medicina (AMT), strutture nate per far fronte all’emergenza dei pazienti privi di medico di medicina generale. Nello specifico, le ASST sono enti regionali che gestiscono ospedali e servizi territoriali, garantendo un’offerta sanitaria completa: dall’assistenza ospedaliera a quella territoriale, con ambulatori, consultori e programmi di prevenzione.
Elty, già operativa con il proprio software Elty DaVinci per i medici di medicina generale in 26 Ambulatori Temporanei di Medicina (AMT), estenderà il proprio servizio a tutte le sedi in apertura nei prossimi mesi. Inoltre, a partire dal 17 aprile, sarà disponibile anche l’app Elty dedicata ai pazienti, perfettamente integrata con il software medico già in uso.
Questo permetterà a migliaia di cittadini bergamaschi di prenotare visite, consultare referti, richiedere ricette e accedere ai principali servizi sanitari in modo rapido e intuitivo. Un ulteriore passo concreto verso una sanità più accessibile, digitale e orientata al futuro.
In un contesto in cui oltre 1,5 milioni di italiani risultano privi di un medico di famiglia – di cui circa 30.000 solo nella provincia di Bergamo – Elty si afferma come partner strategico e affidabile nella transizione digitale della medicina territoriale, offrendo strumenti concreti a supporto sia dei professionisti sanitari che dei cittadini.
Già impiegato con successo in contesti critici come la gestione dei tamponi e delle vaccinazioni durante l’emergenza Covid-19, Elty è stato scelto per la solidità della sua tecnologia, completa e perfettamente integrata nei sistemi sanitari esistenti.
Ai medici offre una piattaforma cloud avanzata che include:
- Interazione medico-paziente, con agenda, gestione richieste di farmaci e prescrizioni, e messaggistica.
- Cartella Clinica Elettronica, collegata al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
- Collaborazione sicura tra professionisti sanitari (medici, infermieri e personale di segreteria) operanti negli AMT.
Ai pazienti viene offerta un’app gratuita collegata direttamente alla piattaforma del medico. Un ecosistema digitale che garantisce un flusso di lavoro efficiente e connesso, migliorando sia la gestione delle cure e che l’esperienza del paziente.
Dal 17 aprile, ogni cittadino orfano di medico di famiglia potrà quindi accedere gratuitamente ai servizi degli AMT scaricando l’app Elty. Dopo la registrazione, sarà possibile individuare l’ambulatorio più vicino e prenotare un appuntamento in pochi passaggi. Il percorso digitale guida l’utente in modo intuitivo, dalla selezione del servizio fino alla conferma della prenotazione. Attraverso l’app sarà inoltre possibile inviare referti in PDF o foto e richiedere ricette, direttamente dallo smartphone.
Nelle prossime settimane Elty avvierà una campagna di informazione e formazione rivolta ai cittadini dei territori serviti dagli AMT. I materiali informativi saranno disponibili nei principali punti di riferimento locali, dalle farmacie agli sportelli di scelta e revoca, per garantire la massima diffusione. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con le ASST di Bergamo, con l’obiettivo di assicurare una comunicazione chiara, accessibile e perfettamente coordinata con il sistema sanitario locale.
Elty
Elty di DaVinci Salute è una HealthTech scale-up 100% italiana, parte del gruppo Unipol, nata con l’obiettivo di rendere la salute fisica e mentale più accessibile per gli Italiani. La piattaforma offre strumenti innovativi per la digitalizzazione dello studio medico e delle cliniche e una molteplicità di servizi dedicati ai pazienti,incluso il supporto continuo e personalizzato tramite chat e video via smartphone.



