DALLE 10.00 INCONTRO DI FORMAZIONE “Musica e Stampa Specializzata: quali sfide ci attendono per il futuro?”
DALLE 15.00 FESTIVAL DELLE MANIFESTAZIONI
Semifinali Una Voce per l’Europa e Gran Galà dei Festival
Consegna premi Corona D’oro e Film Videoclip Award Italia
Sabato 7 giugno 2025, ore 10.00 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, si terrà il seminario gratuito “Musica e Stampa Specializzata: quali sfide ci attendono per il futuro?”, promosso dall’Ordine e dalla Fondazione Giornalisti Emilia-Romagna in collaborazione con AGIMP.
L’incontro, valido per 3 crediti formativi, è aperto anche al pubblico e prevede interventi di autorevoli giornalisti e professionisti del settore musicale, tra i quali il Presidente dell’ODG Emilia Romagna Silvestro Ramunno, Alex Pierro (Giornalista, Presidente AGIMP), Marco Stanzani (Giornalista, Amministratore Unico di Red & Blue Music Relations), Marinella Venegoni (Giornalista), Clarissa Martinelli (Giornalista, Speaker Radiofonica), Bruno Sconocchia (Presidente Assoconcerti), Andrea Micciché (Presidente NUOVOIMAIE), Massimiliano Magagni (CEO Creative Hub – Music Academy Bologna), Antonella Vicenzi (Giornalista, Presidente Assostampa di Ferrara), Gigio Rancilio (giornalista, formatore, divulgatore).
Il seminario analizzerà l’evoluzione del giornalismo musicale, il suo impatto sul successo degli artisti e il dialogo tra stampa e industria musicale al fine di offrire strumenti per comprendere le nuove sfide tra innovazione digitale, comunicazione e sostenibilità editoriale.
Gli artisti presenti all’incontro potranno essere selezionati per il Premio “1 Day 1 Song”, promosso dal Creative Hub di Bologna. Il riconoscimento consiste in una sessione professionale di registrazione, mix e mastering della durata complessiva di otto ore, con assistenza tecnica dedicata presso il Creative SSL Recording Studio di Bologna.
L’attività include inoltre una revisione tecnica finale del mix e del mastering e un servizio di promozione del brano curato da Red&Blue Music Relations. Un’opportunità concreta per valorizzare il proprio progetto artistico con il supporto di professionisti del settore.
L’incontro è aperto al pubblico. I giornalisti interessati al riconoscimento dei crediti formativi sono invitati a registrarsi tramite il seguente link: https://www.formazionegiornalisti.it/
Dalle ore 15.00 di sabato 7 giugno 2025 presso la Sala Estense di Ferrara (Piazza del Municipio, 14) si esibiranno i concorrenti delle semifinali dei contest “A Voice for Europe – Una voce per l’Europa – Italia” (dedicato a chi canta, sia dal vivo che su base) e “Gran Galà dei Festival” (dedicato agli strumentisti e alla danza) per accedere poi alla finale del 28 agosto in Piazza Castello. A condurre sarà Mirco Realdini.
In giuria: Mimmo Paganelli e Mimmo Gallotti.
Grazie all’accordo tra Nove Eventi S.r.l. e l’organizzazione canadese C.H.I.A., i migliori talenti di “Una Voce per l’Europa” voleranno a Toronto nel giugno 2026 per esibirsi come ospiti speciali al festival multiculturale “Sing for Italy – A Cultural Heritage Experience”, nella Greater Toronto Area.
L’iniziativa rafforza il legame culturale tra Italia e Canada, offrendo ai giovani musicisti emergenti un’opportunità concreta per esibirsi su un palco internazionale, incontrare nuovi pubblici e vivere un’importante esperienza artistica. Un ponte tra continenti che valorizza le radici comuni e promuove la creatività delle nuove generazioni attraverso il linguaggio universale della musica.
Dalle ore 21.00 presso la Sala Estense di Ferrara (Piazza del Municipio, 14) è prevista la consegna delle targhe Premio Corona D’Oro – Agimp e Film Videoclip Award realizzate dal M° Orafo Michele Affidato, uno dei più celebri maestri orafi italiani, noto per le sue creazioni che uniscono tradizione artigianale e innovazione. Ha realizzato opere per personalità di rilievo e premi iconici del Festival di Sanremo, diventando un riferimento internazionale nell’arte orafa.
La serata sarà condotta da Vanessa Grey e da Beatrice Macconi (in arte BeaMakk). Ospite della serata, insieme alle due conduttrici, sarà Andrea Mingardi.
Il Premio Corona D’Oro – Agimp celebra i grandi giornalisti del mondo dello spettacolo con un riconoscimento che si pone l’obiettivo di diventare negli anni il premio più prestigioso del settore, indipendentemente dal mezzo di comunicazione utilizzato (televisione, carta stampata, radio, web ecc.) nell’anno 2024. Un modo per promuovere la rilevanza del giornalismo e della figura del giornalista nella società contemporanea e nella divulgazione dell’arte.
In giuria: Clarissa Martinelli, Marcello Villella, Alex Pierro.
Il “Film VideoClip Award”, giunto alla sua terza edizione, celebra l’eccellenza e la creatività nel campo del cinema e della musica, pertanto sabato 7 giugno sarà riconosciuto un premio al “Miglior Film-Videoclip” e al “Miglior Regista”. I videoclip presi in considerazione sono quelli pubblicati nel periodo compreso tra il 1° giugno 2024 e il 31 maggio 2025.
In giuria: Andrea Mingardi, Marcello Villella, Clarissa Martinelli.
Tutti coloro che saranno premiati riceveranno un’opera dal M° Giuliano Grittini, artista e fotografo di fama internazionale, noto per la sua collaborazione con grandi maestri e per l’ideazione della Cracker Art. Ha esposto in mostre prestigiose in Italia e all’estero ed è stato il fotografo ufficiale e amico della poetessa Alda Merini.
NOVE EVENTI SRL
Nove Eventi SRL è una società che organizza Festival e che opera, da oltre 20 anni, nel mondo dello spettacolo. Tra i suoi soci si annoverano produttori artistici, teatrali e televisivi, gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica.



