La cittadina siciliana si racconta con tecnologia e accessibilità
La città di Balestrate, incantevole località balneare affacciata sul Golfo di Castellammare, ha inaugurato un nuovo progetto che coniuga tradizione e tecnologia, segnando un passo importante verso un’idea di turismo sempre più smart e consapevole. Proprio nel cuore della cittadina siciliana, sono stati installati 12 pannelli interattivi, ognuno dei quali segnala un diverso punto d’interesse del territorio, tra storia, architettura, natura e cultura locale.
Ogni cartello è dotato di un QR Code che, una volta scansionato, consente l’accesso a Qr Tour, la web app ideata da Skylab Studios, agenzia leader nel visual marketing interattivo. Attraverso schede informative dettagliate, in lingua italiana e inglese, il visitatore potrà scoprire tutte le curiosità e le notizie storiche legate ai luoghi più iconici della cittadina. All’interno della web app, l’utente ha a disposizione anche sezioni dedicate ai numeri utili, alle strutture ricettive e alle opzioni gastronomiche, per vivere Balestrate a 360 gradi.
L’intero progetto è stato ideato e realizzato da Skylab Studios, azienda di Tarquinia che ha progettato una segnaletica interattiva moderna, intuitiva e perfettamente integrata nel contesto urbano. Ogni elemento è stato pensato per valorizzare il patrimonio cittadino, offrendo un’esperienza informativa coinvolgente e accessibile a tutti gli utenti dotati di uno smartphone, senza la necessità di scaricare app. Con questo intervento, Balestrate entra a far parte degli oltre 230 comuni innovativi che hanno scelto di investire nella digitalizzazione del patrimonio culturale e turistico, adottando la soluzione innovativa più scelta dai comuni italiani.
“Siamo orgogliosi di annunciare il progetto di digitalizzazione del patrimonio culturale e turistico di Balestrate! Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità, permettendo ai visitatori di scoprire e apprezzare la nostra storia, architettura, natura e cultura locale in modo innovativo e interattivo. Questo progetto è un importante investimento nel nostro patrimonio culturale e turistico, e siamo convinti che contribuirà a rendere Balestrate una destinazione ancora più attraente e accogliente per i visitatori.”
Le parole del primo cittadino di Balestrate, Vito Rizzo.
Così, dopo Cefalù, Siracusa, Ragusa, Ferla, Sperlinga e Sant’Angelo Muxaro, anche Balestrate entra nel club dei comuni siciliani innovativi che hanno scelto di rendere accessibile il loro patrimonio culturale aprendo le porte al turismo del futuro. Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, permettendo all’innovazione di essere uno strumento al servizio della valorizzazione del territorio.
Per Skylab Studios è un onore contribuire allo sviluppo di città che, come Balestrate, guardano al futuro con spirito dinamico, mettendo il visitatore al centro di un’esperienza di scoperta autentica, intelligente e sempre più connessa.


