What can AI do today? Formazione Erasmus per adulti

0
6

What can AI do today?
“Artificial” “Intelligence” in dailylife and in youth work.
Controversial aspects, critical informed and practical use

Formazione per operatori giovanili, insegnanti, attivisti giovanili, giornalisti
dal 3 al 9 ottobre 2025 (giorni di viaggio inclusi)
Filaga, Palermo, Sicilia

Per decenni, gli strumenti informatici basati su algoritmi hanno svolto un ruolo sempre più importante nella nostra vita quotidiana, che siamo comuni cittadini o cittadine, studenti/esse, attivisti/e, elettori/ttrici o professionisti/e.

Dall’emergere dell’”intelligenza artificiale generativa”, questi strumenti sono diventati più diffusi che mai.

Tuttavia, proprio come è accaduto con i social network in precedenza, la velocità con cui questi strumenti digitali si sono diffusi non è stata accompagnata da un aumento della conoscenza reale del loro funzionamento, dei loro meccanismi e dei rischi che comportano per vari aspetti della vita sociale, sia individuale che collettiva.

Questo corso di formazione è organizzato da InformaGiovani ETS, con l’obiettivo di promuovere l’uso critico e consapevole di queste tecnologie. Il corso è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, a coloro che utilizzano gli strumenti della cosiddetta “intelligenza artificiale” per il loro lavoro con i giovani e in ambito sociale e professionale.

Il corso tratterà gli aspetti teorici e pratici dei modelli di sviluppo dell’IA e la loro storia, e presenterà casi di studio e opportunità per il loro utilizzo nell’animazione socio-educativa.

Il tutto sarà illustrato con esempi concreti di facile accesso e comprensione, utilizzando simulazioni, giochi e test pratici.
I partecipanti saranno principalmente operatori socio-educativi, insegnanti e giovani giornalisti. Potranno applicare direttamente quanto appreso durante il corso e fungere anche da “moltiplicatori” nelle rispettive associazioni o ambienti professionali.

Il corso, realizzato IN LINGUA INGLESE nell’ambito dell’accreditamento Erasmus+ di InformaGiovani ETS, si svolgerà con metodi e strumenti dell’educazione non formale.

Tutti i costi saranno a carico dell’organizzazione, incluso vitto, alloggio e assicurazione. Il viaggio è rimborsato fino ad un massimo chilometrico fissato dal Programma comunitario.

L’ospitalità sarà presso l’Ostello “Terra@Terra” nella frazione di Filaga del Comune di Prizzi in provincia di Palermo. Prima di effettuare la candidatura, consultare e leggere con attenzione le condizioni di partecipazione ed ospitalità.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, consultare la “Call for participants” disponibile cliccando qui. Le candidature sono aperte fino al 6 settembre.

fonte: https://www.informa-giovani.net