CAMMINI IN FESTA: GLI APPUNTAMENTI

0
5

Sabato 27 settembre e sabato 11 ottobre un ricco programma di eventi celebrerà i rinnovati tratti della Via Francigena, della Via Francigena nel Sud e del Cammino di San Francesco che portano a Roma

Roma – Due giornate di eventi, musica ed animazione, distribuiti in sette luoghi simbolo del progetto Cammini verso Roma: è il programma di CAMMINI IN FESTA, rassegna organizzata da Zètema Progetto Cultura e promossa dal Comune di Roma – Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, e da Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il programma “Cammini verso Roma” promosso dal Comune di Roma è un’iniziativa di valorizzazione culturale e turistica che punta a rendere protagonisti gli antichi itinerari che conducono alla Capitale. In occasione del Giubileo 2025, il progetto promuove questi percorsi non solo per il loro valore spirituale e storico, ma anche come opportunità di turismo lento, sostenibile e di riscoperta del territorio, incluso l’ultimo tratto verso Roma ei suoi dintorni spesso trascurati.

Sabato 27 settembre e sabato 11 ottobre un ricco programma di momenti di spettacolo celebrerà i Cammini e la continua crescita di interesse, in tutto il mondo, che questa forma di turismo esperienziale sta riscontrando, e che in occasione del Giubileo 2025 ha permesso a migliaia di pellegrini di percorrere i rinnovati tratti della Via Francigena, della Via Francigena nel Sud e del Cammino di San Francesco che portano a Roma. 

“Con Cammini in festa vogliamo offrire alle cittadine e ai cittadini un’occasione speciale per vivere insieme la bellezza dei nostri percorsi urbani e naturali.” — ha commentato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. “Stiamo investendo, anche in occasione del Giubileo, nella valorizzazione del patrimonio dei cammini, rendendoli più sicuri e accoglienti, migliorando la segnaletica, i punti di sosta e gli affacci panoramici. Queste due giornate di festa rappresentano un momento di riscoperta collettiva del territorio, nel segno della sostenibilità e della cura dell’ambiente».

Gli eventi, tutti ad ingresso libero e gratuito, riguarderanno, sabato 27 settembre, la Villa di Massenzio, il Roseto comunale di Roma, il Parco di Monte Ciocci, il Parco Val Trompia e il Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio, con un fitto programma di concerti, recital e spettacoli di teatro circo di strada.

Questo il programma dettagliato:

Villa di Massenzio

Laboratorio Artigianale di Musica Insieme. Sentieri musicali attraverso la Sinfonia n. 6  Pastorale di Ludwig van Beethoven.

Performance collettiva guidata al pianoforte e alla voce da Giulia Grassi.

ore 10.30 – 11.30 e ore 12.00 – 13.00

Roseto comunale di Roma

Memorie antiche: letture dai miti fondativi della città di Roma.

Lo stupro di Lucrezia di William Shakespeare

con Galatea Ranzi e Stefano Santospago

Alla chitarra Felice Zaccheo

a cura di Motoproduzioni e Teatro Mobile.

ore 11.00 – 12.00 e ore 16.00 – 17.00

Parco di Monte Ciocci

Spettacoli di teatro circo di strada a cura de Il Circo verde

Dalle 10.30 alle 18.30

Parco Val Trompia

Orizzonti in Cammino a cura di Alt Academy

ore 10.00 – 10.40 e ore 15.00 – 15.40

Il Cammino del benessere con Gianluca Talarico

ore 11.15 – 11.45 e ore 16.15 – 16.45

Il Cammino della Sostenibilità a cura di Riciclato Circo Musicale

ore 12.15 – 12.45 e ore 17.30 – 18.00

Il Cammino dei Racconti in collaborazione con il coro gospel Big Soul Mama e l’attore Alberto Melone.

Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio

In Cammino con la Rosa a cura di Artenova

con gli attori Irma Ciaramella e Eduardo Ricciardelli, e il cantante Sandro Scapicchio

ore 11.00 – 11.45 e ore 12.12 – 13.00

ore 15.00 – 15.45 e ore 16.15 – 17.00 

Sabato 11 ottobre si replicherà al Roseto comunale di Roma, al Parco di Monte Ciocci, alla Riserva naturale di Monte Mario, al Parco d’affaccio fluviale Prati di Acqua Acetosa e al Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio con un programma di eventi in concomitanza con il “Sabato Blu”, la giornata dedicata al cammino urbano, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti con cui Roma Capitale aderisce alla XII Giornata nazionale del camminare.

Il dettaglio completo degli eventi sul sito www.camminiversoroma.it

via Francigena nel Sud

Villa di Massenzio, via Appia Antica, 153

Roseto comunale di Roma, via di Valle Murcia, 6

via Francigena

Parco di Monte Ciocci, via Domizia Lucilla

Riserva naturale di Monte Mario, viale del Parco Mellini

Cammino/Via di San Francesco

Parco Val Trompia – Via Val Trompia, 102

Parco d’affaccio fluviale Prati di Acqua Acetosa, via del Foro Italico, 501

Parco d’affaccio fluviale Oasi di Ponte Milvio, via Capoprati