Tanti auguri a Loretta Goggi, la signora della televisione italiana. Compie 75 anni

0
5

Sono stata circondata da grandissimi. Da loro ho cercato di rubare, cogliere, sentire”. A parlare, Loretta Goggi, una delle artiste più amate e apprezzate in Italia. La showgirl, oggi 29 settembre, compie 75 anni.

Nata a Roma, nel 1950, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo sin da giovanissima. Notata da Silvio Gigli, nel 1959 prende parte e vince in coppia con Nilla Pizza, “Disco magico”, concorso radiofonico di Dino Verde presentato da Corrado Mantoni. Nello stesso anno esordisce come attrice nello sceneggiato televisivo “Sotto processo”, diretto da Anton Giulio Majano a cui seguono nel 1964 , “I Miserabili”, di Bolchi, e “La cittadella”, ancora di Majano; nel 1965 spazio a “Scaramouche”.

A partire dalla metà degli anni Sessanta, la Goggi si dedica anche al doppiaggio, prestando la propria voce ad attrici come Ornella Muti, Agostina Belli e Mita Medici, ma anche al canarino Titti nel celebre cartone animato Gatto Silvestro della Warner Bros.

Nel 1968 interpreta uno dei suoi ruoli più famosi, nello sceneggiato di Majano “La freccia nera”, tratto dal libro di Louis Stevenson.