Il ciclo di incontri su Arte e Natura al Museo Carlo Bilotti
Roma – Con il posticipo dell’incontro con Pax Paloscia a martedì 7 ottobre, e con l’ultimo appuntamento dedicato a Ennio Calabria in programma giovedì 9 si conclude il ciclo 2025 di Artisti a Villa Borghese, nel quale artisti e studiosi si confrontano sul rapporto etico, oltre che iconografico ed estetico, dell’Arte con la Natura.
ARTISTI A VILLA BORGHESE è una rassegna organizzata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ospitata in uno dei luoghi espositivi più evocativi delle Ville e Parchi storici capitolini, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.
Il programma degli incontri si focalizzasullaculturaartisticacontemporanea, con particolare riferimento al patrimonio artistico e naturalistico delle Ville storiche urbane.
Gli artisti sono stati invitati a interagire, a dialogare e a confrontarsi con studiosi, critici d’arte e giornalisti di settore, su diversi piani comunicativi, come interviste, proiezioni video e art action. Martedì 7 ottobre in programma l’incontro con Pax Paloscia, una delle più sensibili street artist italiane, e il suo Nature’s Kids – un personale mondo estetico e sociale legato all’universo degli adolescenti che coinvolgerà il pubblico del Museo Bilotti in una tre giorni di art action, strutturata fra esterno della città e interno museale, sui temi tipici della sua iconologia, la Natura e i Kids.
Artisti a Villa Borghese 2025 si concluderà giovedì 9 ottobre con l’incontro dedicato a Ennio Calabria, nel corso del quale gli studiosi invitati metteranno in luce un aspetto della sua arte, evidenziando il costante e a volte poco studiato rapporto fra forma umana e struttura della natura, in un’ottica di rilettura stessa della sua poetica e del suo pensiero.
PAX PALOSCIA – NATURE’S KIDS
Incontro con l’artista, martedì 7 ottobre, h 18.30; special ambient sound by Gabriele Stabile.
ENNIO CALABRIA – LA NATURA DEL CORPO
Incontro, giovedì 9 ottobre, h 18.30.
Intervengono: RITA PEDONESI (Responsabile Archivio Ennio Calabria); IDA MITRANO (Storica, critica d’arte e saggista); GABRIELE SIMONGINI (Docente, Accademia di Belle Arti, Roma).
Gli incontri si terranno al Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese, viale Fiorello La Guardia, con ingresso libero fino a esaurimento posti.


