Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco presentano Angelico nel tempo, il ciclo di incontri che accompagna la mostra dedicata a Beato Angelico con un programma che intreccia storia dell’arte, restauro, pensiero teologico e rilettura contemporanea. Ogni incontro si svolge in un luogo significativo per la vita e l’opera dell’artista, coinvolgendo studiosi, restauratori, filosofi e artisti in dialogo con l’eredità e l’attualità del “pittore angelico”.
Tutte le conferenze sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI
RESTAURO, CONTESTO E VICENDE DELLA CROCIFISSIONE SAGOMATA DI PESELLINO
In occasione della mostra Beato Angelico è stato eseguito – grazie al generoso sostegno di Marchesi Antinori – il restauro della Crocifissione sagomata con i santi Girolamo, Maria Maddalena e Francesco d’Assisi di Pesellino.
L’incontro offre l’occasione per approfondire questa particolare tipologia di dipinti, caratteristica della Firenze del Quattrocento, e per presentare le nuove conoscenze emerse sul ruolo di Pesellino nel panorama artistico del tempo. Intervengono Carl Brandon Strehlke, curatore della mostra, Ludovica Sebregondi, autrice del contributo in catalogo dedicato a questa tipologia di opere, e Andrea Staderini, studioso di Pesellino e autore della relativa scheda. Con l’intervento di Alessia Antinori su Tracce di storia di famiglia, tra mecenatismo e passione vinicola.
Palazzo Antinori, Firenze
Piazza Antinori 3, Firenze
Giovedì 30 ottobre 2025, ore 18.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili |
|