Da UniTorino atlante geni e caratteri agronomici

0
7

Una ricerca dell’università di Torino, pubblicata sulla rivista Nature Communications, descrive per la prima volta l’atlante completo dei geni (pan-genoma) e dei caratteri di interesse agronomico (pan-fenoma) della melanzana (Solanum melongena)

Lo studio è frutto di una collaborazione internazionale che coinvolge 24 ricercatori e ricercatrici di 7 Paesi e prende avvio da una collezione mondiale di oltre 3.400 varietà di melanzane e dei loro progenitori selvatici.

L’analisi di questo patrimonio genetico ha permesso di ricostruire la storia della domesticazione della specie in India e nel Sud-Est asiatico, e di seguirne la diffusione lungo le rotte commerciali antiche che collegavano il Medio Oriente, l’Europa e l’Estremo Oriente.

Le analisi hanno rivelato come la selezione operata dall’uomo e dall’ambiente abbia modellato nel tempo i caratteri morfologici e produttivi della specie.

Ad esempio, le varietà asiatiche hanno mantenuto il colore della buccia non viola e le foglie spinose dei progenitori selvatici, mentre questi tratti si sono progressivamente attenuati nelle popolazioni diffuse in altre aree geografiche.