RISORSE UMANE E FINANZIARIE A CORTE: A GRINZANE CAVOUR IL CONVEGNO DEI MANAGER COL SALUTO DI BEPPE GHISOLFI

0
27

Oggi pomeriggio, con inizio alle 17 e 30, nella suggestiva residenza cavouriana nel centro Unesco della Langa albese, si celebra un evento pubblico, di rilevanza piemontese e interregionale per il Nord Ovest, promosso e realizzato dalla sinergia fra le sigle professionali AIDP (Associazione italiana per la direzione del personale) e ANDAF (Associazione nazionale dei direttori amministrativi e finanziari), per unire e mettere in dialogo il capitale bancario e quello aziendale e professionale

Si tratta di un atteso momento di educazione manageriale e finanziaria, che trova conferma nei messaggi di saluto istituzionale che saranno affidati a Clara Rocca, Consigliera Nazionale e referente AIDP per la provincia di Cuneo, a Renata Tebaldi, Presidente AIDP Piemonte e VdA, a Marcella Mauro, Presidente ANDAF Sezione Piemonte e VdA, e a Beppe Ghisolfi, Consigliere del Gruppo Mondiale delle Casse di Risparmio e del CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, “tempio” delle categorie e delle professioni) e Direttore del Magazine “Banca Finanza”.

In senso orario, Clara Rocca, Renata Tebaldi, Beppe Ghisolfi, Marcella Mauro 

Nel corso degli ultimi cinque anni – come dichiarato in premessa dagli Organizzatori – gli shock globali a livello macroeconomico hanno aumentato il clima di incertezza e di volatilità dei mercati di riferimento delle aziende e dei settori produttivi, con effetti sul piano della finanza, dei flussi di cassa, dei costi energetici e delle materie prime e delle relazioni industriali e sociali con i sistemi locali del lavoro. È in un simile contesto multidisciplinare che i direttori delle risorse umane e dei settori finanziari assumono il ruolo di autentici partners strategici per garantire la continuità e lo sviluppo aziendale agendo con predizione e puntualità su due pilastri trasversali alla gestione della totalità e generalità dei fattori produttivi d’impresa e al mantenimento dei rapporti con la circostante comunità del business e degli stakeholder (soggetti interlocutori esterni) sociali e bancari, massimizzando il valore aggiunto delle tecnologie digitali e cognitive sempre più pervasive nella governance d’azienda.

In senso orario, Alessio Cini, Marco Bruno, Tommaso Rossi, Alessio Ferrero 

Dopo i messaggi istituzionali, pertanto, la sezione convegnistica entrerà nel dettaglio di merito con la tavola rotonda coordinata da Alessio Cini, Consigliere AIDP Piemonte e VdA, e partecipata dagli autorevoli relatori: Marco Bruno, CFO (Chief financial officer) Balocco S.p.A. (settore dolciario agroalimentare); Alessio Ferrero, HR Director Bottero S.p.A. (industria lavorazione vetro); Tommaso Rossi, Manager Finanziario Massucco S.r.L. (vendita e noleggio macchine movimento terra); e Renata Tebaldi, HR Director e Board Member Opacmare S.p.A (produzione componenti nautici).

Alessandro Mecca, Chef del castello di Grinzane Cavour 

I saluti istituzionali e la tavola rotonda saranno premessi da un ricevimento conviviale corroborato da un cocktail servito da Alessandro Mecca (apice di nome e di fatto ai fornelli reali), Chef del castello espressione dell’eccellenza enogastronomica che si salda inseparabilmente a quella manageriale.

Ghisolfi con la giovane consulente Maria Silvia Gola e con l’economista Giuseppe Tardivo 

Il convegno – proseguono gli organizzatori – sarà un momento di condivisione tra i manager e gli imprenditori presenti, sia come pubblico sia come relatori, al fine di promuovere le opportunità di conoscenza, insediamento e radicamento nella provincia Granda e nella regione Piemonte, in forza delle infrastrutture bancarie e finanziarie presenti e degli ecosistemi lavorativi qualificanti. Un ringraziamento a Maria Silvia Gola, valida consulente e giovane commercialista, per l’ausilio organizzativo legato alla presenza del Banchiere internazionale Ghisolfi.

Direttore generale ACA Fabrizio Pace 

Gli Organizzatori esprimono altresì la propria gratitudine nei confronti dell’Associazione Commercianti Albesi (ACA Alba) e del loro Direttore Fabrizio Pace per l’offerta del momento conviviale di preludio alla sezione convegnistica istituzionale.