Carenza farmaci salvavita, Pollini (M5s): “Parole di Bertolaso su Depakin 100 preoccupanti. Regione Lombardia non governa il problema”

0
4

Paola Pollini (Consigliera regionale M5s Lombardia): “Manca il “Depakin 100”? Si faccia prescrivere qualcos’altro

Questo, in estrema sintesi, il contenuto della risposta sbrigativa e ingiustificabile dell’Assessore Bertolaso, all’interrogazione che avevo depositato in relazione al problema della carenza di importanti farmaci salvavita come il “Depakin 100”.

Basterebbe guardare l’elenco, periodicamente aggiornato da AIFA,  per sapere che non esistono alternative, né farmaceutiche né terapeutiche, al “Depakin 100”. La risposta dell’Assessore, inoltre, non sembra avere contezza del fatto che spesso il corretto dosaggio si raggiunge solo dopo mesi, se non anni, di tentativi e prove e che quindi è letteralmente impossibile affidarsi ad altri prodotti sul mercato quando il “Depakin 100” viene a mancare.

Non considerare questo aspetto significa non avere la minima idea di cosa voglia dire essere affetti da epilessia e di quanto i pazienti siano dipendenti da quello specifico farmaco, sulla cui assunzione è strutturata tutta la terapia di cura. Per questo la risposta dell’Assessore è agghiacciante, per la sua noncuranza.

Non posso accettare che l’unica risposta di Regione Lombardia, a colori i quali hanno bisogno di cure immediate e salvavita, sia di aspettare l’anno nuovo, contando sul fatto che nel frattempo l’azienda risolverà il problema. 

E nel frattempo, secondo l’Assessore, come dovrebbero essere gestite le crisi epilettiche causate dalla mancanza di quel farmaco? Aspettando gennaio? Inoltre, chi assicura che l’azienda non incontri nuove difficoltà, causando ancora carenza di “Depakin 100” sugli scaffali della Lombardia?

Al cospetto di un’emergenza, avrei voluto leggere parole di ben altro tenore. Avrei voluto azioni celeri e concrete per risolvere un problema grave.

Invece, ho dovuto leggere risposte vuote, che sicuramente lasceranno nello sconforto moltissime persone che quotidianamente affrontano situazioni di fragilità” così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini (M5s), in merito alla risposta dell’Assessore al Welfare Guido Bertolaso all’interrogazione: “CARENZA DEL FARMACO SALVAVITA DEPAKIN 100”.