Il programma di febbraio della rassegna teatrale gratuita di Cascina Cuccagna a Milano in quattro serate, dal 4 al 25 febbraio 2026
Si apre con il primo appuntamento del nuovo torneo di Cuccagna Poetry Slam, e poi due spettacoli di Stand-Up Comedy e la serata dedicata all’improvvisazione teatrale
Ingresso libero
Anche nel mese di febbraio torna il “mercoledì spettacolare”, il format settimanale che porta il teatro e le arti performative nelle serate di Cascina Cuccagna a Milano. Ogni mercoledì alle 21:00 la cascina di Porta Romana diventa uno spazio scenico vivo, aperto alla ricerca artistica e allo scambio tra pubblico e chi performa.
Dalla Stand-Up Comedy al Poetry Slam, passando per l’improvvisazione teatrale e il teatro di narrazione, il “mercoledì spettacolare” propone un mosaico di linguaggi e visioni, offrendo ogni settimana nuove sorprese. Un invito a riscoprire il teatro come esperienza condivisa e come luogo privilegiato di incontro e relazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con Tessera della Cuccagna 2025/26 (10€, annuale).
Il programma: Poetry Slam, doppio appuntamento con la Stand-Up Comedy, teatro di improvvisazione
La rassegna teatrale di febbraio in Cascina Cuccagna a Milano apre mercoledì 4 febbraio alle 21:00 con “Cuccagna Poetry Slam”, il primo appuntamento del nuovo torneo valido per il Campionato Regionale LIPS. La rassegna prevede due serate di selezione e una finale: il vincitore accede alle semifinali regionali. Il torneo, presentato da Paolo Agrati e Davide Passoni, è realizzato in collaborazione con LIPS Official, Poetry Slam Lombardia e Slam Factory. Le iscrizioni sono aperte online. Il secondo girone è in programma il 4 marzo, mentre la finale si svolge il 15 aprile.
Ingresso libero con la Tessera della Cuccagna.
Mercoledì 11 febbraio alle 21:00 è la volta della Stand-Up Comedy con lo spettacolo “Quei Bravi Ragazzi”, uno show irriverente che riunisce quattro comedian siciliani, dai linguaggi e dagli stili molto diversi. Sul palco Rosario Mancuso, Francesco Messina, Otello Piccoli e Ross Birretta, danno vita a uno spettacolo corrosivo e senza filtri, giocando con satira, provocazione e comicità dissacrante. La serata in Cascina Cuccagna è presentata da Dan Batista.
Ingresso libero con la Tessera della Cuccagna.
La serata di mercoledì 18 febbraio alle 21:00 in Cascina Cuccagna a Milano, è dedicata all’improvvisazione teatrale con “La Mappazza”, spettacolo a cura di Teatribù. Gli attori costruiscono storie completamente improvvisate partendo dalle parole suggerite dal pubblico, che diventa parte attiva della creazione scenica. Ne nasce uno show dal ritmo serrato, fatto di intrecci imprevedibili e personaggi sempre diversi, unico e irripetibile a ogni replica.
Ingresso libero con la Tessera della Cuccagna.
A chiudere la programmazione del mese, mercoledì 25 febbraio alle 21:00, torna in Cascina Cuccagna a Milano la “Stand-Up Comedy Cuccagna – Open Mic”, la serata più libera e imprevedibile del cartellone. Un palco aperto dove chiunque può mettersi alla prova, tra monologhi inediti ed esperimenti comici. Una selezione eterogenea di stand up comedian emergenti – tra il meglio e il peggio della scena milanese – si alterna sul palco in una serata che promette risate, sorprese e momenti di autentica follia. A condurre la serata Dan Batista e Francesca Belmonte.
Ingresso libero con la Tessera della Cuccagna.



