RUNAS – “ENTER THE SYSTEM”, IL PRIMO SINGOLO

0
7

Da oggi, 2 febbraio 2026 è disponibile su tutte le piattaforme digitali Enter the System, primo singolo dei Runas, progetto musicale nato dall’incontro creativo tra Alessandra (voce) e Franco (sound designer e polistrumentista). Il brano anticipa l’album di esordio Cosmic Storm, in uscita prossimamente, e ne introduce il concept centrale.

Enter the System rappresenta un invito ad attraversare un universo narrativo che mette in relazione il cosmo e l’essere umano, le leggi che regolano l’universo e quelle che governano la nostra mente.

Il termine “System”non si limita al Sistema Solare – punto di partenza comprensibile e familiare – ma si estende al funzionamento dell’ intero universo e, per riflesso, ai meccanismi interiori dell’uomo. In questo spazio simbolico, la mente diventa l’unico luogo realmente libero, capace di esplorare senza vincoli.

Il sottotitolo del brano, EvoluShown, nasce dall’unione di “Evolution” e “Shown” e racchiude l’idea di un’evoluzione che si manifesta in forme fisiche e spirituali.

Il brano sviluppa inoltre una serie di parallelismi tra macrocosmo e microcosmo. Gli ammassi stellari diventano connessioni neurali, i moti delle galassie richiamano la circolazione sanguigna, i processi di creazione delle stelle dialogano con la mitosi cellulare.

Dal punto di vista sonoro, Enter the System riflette l’identità dei Runas. Franco costruisce ambienti sonori stratificati e in continua trasformazione attraverso un’attenta ricerca timbrica e digitale. Mentre Alessandra arricchisce il tessuto musicale con una vocalità versatile, fatta di armonizzazioni e registri differenti, che contribuiscono a definire un’esperienza d’ascolto immersiva.

Enterthe System è il primo passo di un percorso più ampio, un viaggio che invita l’ascoltatore a entrare in una visione e a lasciarsi guidare dall’esplorazione.