La Danimarca sarà il paese ospite ufficiale della 37^ edizione della Granfondo internazionale La Fausto Coppi Generali, in programma domenica 28 giugno 2026 a Cuneo.
La scelta della Danimarca si inserisce nella tradizione ormai consolidata della manifestazione cuneese di gemellarsi ogni anno con una nazione simbolo della cultura ciclistica internazionale. Il primo Paese fu l’Olanda (2019) e l’anno scorso fu l’Argentina: quest’anno tocca al Paese scandinavo, che porterà a Cuneo la propria esperienza e visione del ciclismo come stile di vita, mobilità sostenibile e strumento di benessere collettivo.
La Granfondo La Fausto Coppi Generali, una delle manifestazioni più iconiche del panorama granfondistico italiano e internazionale, è dedicata alla memoria del Campionissimo Fausto Coppi e coinvolge ogni anno oltre 2.800 ciclisti provenienti da più di 40 Paesi, con partenza dalla centralissima Piazza Galimberti.
In qualità di Paese ospite, la Danimarca avrà un ruolo centrale all’interno dell’evento, con un’area dedicata nel villaggio di partenza, iniziative culturali, sportive e promozionali legate al ciclismo e alle eccellenze danesi e vedrà la presenza di Peter Taksøe-Jensen, Ambasciatore di Danimarca in Italia, con momenti istituzionali e di incontro con il pubblico.



