Fino al 15 marzo 2026
Sale d’Arte
Via Machiavelli 13, Alessandria
- Visite guidate gratuite delle architetture moderne nella città di Alessandria
- In occasione della mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, in corso fino al 15 marzo 2026 presso la prestigiosa sede delle Sale d’Arte di Alessandria, prosegue il programma di iniziative collaterali aperto al pubblico, pensate per approfondire i contenuti dell’esposizione.
Proprio a partire da questo libro, Mantelli avviò un percorso di riscoperta delle opere di Ignazio Gardella ad Alessandria, contribuendo in modo decisivo alla costruzione di una coscienza critica diffusa attorno a questo straordinario lascito architettonico.
Durante l’incontro, Franco Ferrari, Presidente di ASM Costruire Insieme, leggerà alcuni testi tratti dai volumi L’utopia sulla circonvallazione e Le stagioni di Ignazio Gardella ad Alessandria, dando voce al pensiero di Mantelli e mettendone in evidenza l’attualità, a distanza di oltre trent’anni, del suo sguardo sulla città e sull’architettura.
A conclusione del reading, lo storico dell’architettura e curatore Emanuele Piccardo accompagnerà il pubblico in una visita guidata alla mostra Ignazio Gardella. Progettare la città, offrendo ulteriori chiavi di lettura per comprendere il rapporto tra l’opera dell’architetto milanese e il contesto urbano alessandrino.



