Patrimonio Unesco e letteratura al Museo Explora di Roma: quando un bambino di 11 anni insegna la Storia ai bambini

0
3

Da una ricerca scolastica ad un libro mozzafiato. Il piccolo Emanuele presenta assieme alla mamma ‘La magnificenza di Persepoli’, tra musica dal vivo composta ed eseguita dall’autore, letture animate e avventura

ROMA – Vi aspettiamo sabato 7 marzo per un evento #mozzafiato. L’appuntamento è dalle ore 16 alle 17 presso ‘Explora – Il museo dei bambini di Roma’ in Via Flaminia 80/86 a Roma per la presentazione del libro ‘La magnificenza di Persepoli’, un incontro emozionale e interdisciplinare, rivelando, tra arte, storia e geografia, i misteri dell’antica città achemenide. Saranno presenti gli autori Diletta Nicastro e il figlio Emanuele Laganà, di 11 anni, vero creatore e cuore di questo racconto nato l’inverno scorso sui banchi di scuola ed ispirato alle avventure dell’eroe Unesco Mauro Cavalieri della saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, creata dalla mamma.

Emanuele, inoltre, eseguirà dal vivo al pianoforte il tema da lui composto “La Storia di Persepoli” (un brano originale in 5 tempi che ripercorre la storia della città, dalla sua antica gloria alla riscoperta archeologica) e ne racconterà la struttura e le ispirazioni, allacciandosi, con la sua musica, a quel messaggio di fratellanza e di ponte fra culture che è valso alla Nicastro il premio Segni di Pace 2025, per essersi distinta, nel suo lavoro di scrittrice, alla promozione della pace e della giustizia tra i più giovani.

Ma come è nato questo omaggio creativo da parte di Emanuele alla saga della mamma? Da una ricerca scolastica di storia e arte trasformata in magia. Invitato dalla maestra a scrivere un approfondimento sul perché l’antica città achemenide fosse entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1979, Emanuele, appassionato di avventure e misteri e lettore curioso e vivace, ha deciso di non eseguire una ricerca tradizionale ma di ‘invitare’ il personaggio creato dalla mamma Mauro Cavalieri, Ispettore Unesco protagonista di mille avventure, per una lezione speciale alla sua classe, rendendo protagonisti i suoi compagni e la sua scuola, l’Istituto Sacro Cuore di Gesù a Roma, e scrivendo un approfondimento di storia indirizzato ai suoi coetanei, usando lo stesso linguaggio e condividendo la stessa curiosità.

Diletta Nicastro, rimasta incantata dal lavoro del figlio, ha preso il manoscritto e, aggiungendovi un’apertura e una chiusura, lo ha ufficialmente inserito nell’arco narrativo della serie (tra ‘Il mistero di Lussemburgo – Il primo incarico’ e ‘Il tesoro di Skara Brae – Il secondo incarico’). Non stupitevi quindi di vedere che si tratta del volume 1.5 della saga!

Al termine del libro, Mauro Cavalieri abbatte la quarta parete e parla direttamente con i piccoli lettori, invitandoli ad aprire l’Atlante (o Google Maps) per una ‘Caccia al tesoro’ davvero speciale: scoprire quali siti Unesco sono vicino a loro per andarli a visitare e restarne incantati…

Curiosità: anche in questo racconto è utilizzata la parola ‘Mozzafiato’, il marchio di fabbrica della serie (nonché hashtag ufficiale), lemma di cui Diletta Nicastro è Custode Nazionale presso la Società Dante Alighieri da più di dieci anni. Chi sarà in grado di trovarla per primo?

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite EventBrite a questo link (le prenotazioni saranno aperte il 2 marzo ma è attivabile la modalità ‘Remind me’): https://www.eventbrite.it/e/la-magnificenza-di-persepoli-tickets-1983355671203

Per leggere le info direttamente sul sito di Explora cliccate qui: https://mdbr.it/gioca-nel-museo/attivita-ed-eventi/la-magnificenza-di-persepoli/

Per la locandina vai su www.ilmondodimauroelisi.it

Per approfondimenti sulla partecipazione di Diletta Nicastro ed Emanuele Laganà o sulla musica suonata dal vivo chiama il 3409162096 o scrivi a info@ilmondodimauroelisi.it.