PHOTOVOGUE FESTIVAL WOMEN BY WOMEN Donne per le donne a Milano

0
5

La decima edizione di Photovogue Festival
si apre per la prima volta negli spazi della Biblioteca Nazionale Braidense,
una delle biblioteche storiche più importanti d’Italia.

Con un palinsesto di 4 mostre di immagini e contributi visivi, 8 video documentari,

1 stand-up comedy, 5 conversazioni e 20 tavole rotonde,

PhotoVogue Festival esplora il modo in cui immagine, fotografia e video

possano contribuire a costruire identità e a sfidare i paradigmi visivi dominanti.

 

1 – 4 marzo 2026

INGRESSO LIBERO 

Biblioteca Nazionale Braidense

Via Brera 28, Milano

www.vogue.com/photovogue

Dal 1° al 4 marzo 2026 si terrà la decima edizione del PhotoVogue Festival, rassegna dedicata alla fotografia di moda consapevole. Intitolata Women by Women, l’edizione di quest’anno si svolgerà per la prima volta presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, una delle biblioteche storiche più importanti d’Italia.

 

Con Women by Women, il Festival torna, dopo dieci anni, a interrogarsi sul modo in cui le donne si raccontano, rappresentano e immaginano, sfidando il presupposto che diritti e riconoscimento siano garantiti e sottolineando come conquiste sociali un tempo sicure oggi possano essere minacciate.

 

Un ricco palinsesto si sviluppa nell’arco di quattro giornate e presenta 4 mostre di immagini e contributi visivi, 8 video documentari, 1 stand-up comedy5 conversazioni 20 tavole rotonde con i protagonisti internazionali di PhotoVogue Festival, offrendo a una comunità globale di artisti, registi e intellettuali uno spazio di confronto su come fotografia e video possano contribuire alla costruzione dell’identità e alla messa in discussione dei paradigmi visivi dominanti.

 

Il Festival si propone di riflettere la fluidità e la complessità delle esperienze vissute dalle donne, affermando il loro diritto non solo a essere viste, ma anche a vedere, a plasmare la cultura visiva secondo le proprie condizioni.