Parco Vigna Arabian Horse Show 2026 ALLA TERZA EDIZIONE

0
0

Terza edizione del prestigioso concorso nazionale di morfologia per cavalli purosangue arabi sabato 23 e domenica 24 maggio 2026

Parco Cascina Vigna, Via San Francesco di Sales 188 – CARMAGNOLA (TO)

Ingresso gratuito 

Si è svolta questa mattina al Bosco del Gerbasso la conferenza stampa di presentazione del Parco Vigna Arabian Horse Show 2026, manifestazione di rilievo nazionale e internazionale dedicata al cavallo arabo, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio al Parco Cascina Vigna di Carmagnola.

All’incontro sono intervenuti il Sindaco Ivana Gaveglio, l’Assessore all’Agricoltura Roberto Gerbino e gli Assessori Massimiliano Pampaloni e Simona Bertero, insieme a Gianfranco Drigo, Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (A.R.A. Piemonte), e a Daniele Giaccone della stessa associazione. Presenti anche due esponenti delle GIAV – Guardie Ittico Ambientali Volontarie.

La scelta del Bosco del Gerbasso come sede della conferenza è legata al valore naturalistico dell’area, riconosciuta a livello comunitario come Sito di Interesse Comunitario “Lanca di San Michele”, parte del Parco del Po Piemontese e core area MAB UNESCO.

Un contesto ambientale di grande pregio, caratterizzato da relitti di foresta planiziale, che richiama simbolicamente le origini della razza del cavallo arabo, tra le più antiche al mondo e alla base del miglioramento di numerose razze moderne.

All’incontro era inoltre presente uno splendido esemplare di cavallo araboAP MARAYA, campionessa assoluta fattrici dell’edizione 2024 del concorso, figlia dello stallone WH Justice e della fattrice ZT Magbilt, di proprietà dell’allevamento piemontese F.C. Società Agricola Semplice di Cristian Franceschina (Narzole, CN).

Torna così a Carmagnola uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati e per il pubblico delle grandi manifestazioni all’aria aperta.

Il Parco Vigna Arabian Horse Show conferma la propria capacità di coniugare competizione sportiva, valorizzazione zootecnica e momenti di intrattenimento per tutte le età, rafforzando il legame tra il territorio e il mondo dell’allevamento di qualità.

L’evento viene organizzato dal Comune, in stretta collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (A.R.A. Piemonte), con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, con l’affiliazione ufficiale di ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo) ed ECAHO (European Conference of Arabian Horse Organizations).

Per quanto riguarda la competizione, National Show categoria ECAHO C, dalle ore 9:30 di sabato 23 maggio prenderanno il via le gare con le categorie puledri di 1 e 2 anni, mentre dalle ore 15:00 si proseguirà con le categorie puledri di 3 anni, fattrici e le esibizioni montate. Domenica 24 maggio, sempre dalle 9:30, spazio ai puledri nati nel 2026 e agli stalloni, fino ai campionati finali nel pomeriggio.

Lo show sarà impreziosito dalla presenza di una giuria internazionale composta da Anna Zak (Polonia), Patryk Bukowczan (Francia), Mohamed Ahmed Al Ali (Emirati Arabi Uniti) e Fausto Scanzi (Italia).

Si tratta di figure di riconosciuta esperienza nel settore del cavallo arabo: Zak, Bukowczan e Mohamed Ahmed Al Ali figurano negli elenchi ufficiali ECAHO come National Judges, mentre Fausto Scanzi compare tra i Judge Emeritus ed è stato giudice internazionale di Classe A ECAHO.

A garantire il corretto svolgimento della manifestazione secondo i regolamenti di settore saranno inoltre la Commissione Disciplinare, composta da Barbara Raso e dalla dott.ssa Alice Visconti, medico veterinario, e il Ring Master dott. vet. Gianpaolo Teobaldelli. Barbara Raso e Gianpaolo Teobaldelli figurano negli elenchi ufficiali ECAHO rispettivamente come B List DC e B DC vet.

Accanto al cuore sportivo dell’evento, il pubblico potrà vivere un’esperienza completa grazie a un programma collaterale pensato per coinvolgere visitatori di tutte le età. Tornerà Fattoria in Città, spazio dedicato alla scoperta del mondo rurale e degli animali da allevamento, particolarmente apprezzato dalle famiglie e dai più piccoli, e non mancheranno animazioni e attività dedicate ai bambini.

L’Arabian Horse Show rappresenta così non solo una competizione di alto livello, ma anche un’occasione per valorizzare il patrimonio agricolo, culturale e turistico del territorio, attirando visitatori, allevatori e operatori del settore da tutta Italia e dall’estero.

Il Sindaco Ivana Gaveglio ha dichiarato:

“Siamo lieti di ospitare a Carmagnola la terza edizione di questo evento che ha dimostrato grande qualità e capacità di richiamare, oltre agli operatori del settore, un pubblico molto numeroso. Manifestazioni come questa rappresentano un’importante occasione per valorizzare la nostra città e rafforzarne l’attrattività”.

Roberto Gerbino, Assessore all’Agricoltura, ha dichiarato:

“La scelta del Bosco del Gerbasso per questa presentazione nasce dalla volontà di mettere in relazione ambiente, natura e animali con il Parco Cascina Vigna, dove si svolgerà l’evento e dove si trova il Museo Civico di Storia Naturale, una realtà importante della città che merita di essere visitata. L’obiettivo è far conoscere il patrimonio ambientale di Carmagnola e l’attenzione che l’amministrazione dedica alla sua tutela”.

Gianfranco Drigo, Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, ha dichiarato:

“Siamo onorati di partecipare a questa manifestazione in un contesto di grande valore naturalistico. Il cavallo arabo, protagonista dell’evento, si distingue per eleganza, forza e dinamismo ed è una razza dalle origini antichissime, che ha conservato nel tempo le proprie caratteristiche. Siamo felici di poter contribuire all’organizzazione di un appuntamento così importante”.

Daniele Giaccone, Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, ha dichiarato:

“Il concorso sta riscuotendo un ottimo successo a livello nazionale, anche grazie alla qualità della location e all’organizzazione. Carmagnola e il Parco Cascina Vigna offrono un contesto ideale, tranquillo e accogliente, particolarmente apprezzato da allevatori e cavalli. Ci auguriamo che anche questa edizione confermi i risultati degli anni passati”.

Ermanno Mareliati, Guardie Ittico Ambientali Volontarie (GIAV), ha dichiarato:

“Siamo qui nel Bosco del Gerbasso, un’area di grande valore naturalistico lungo il Po, esempio di bosco planiziale tra i più antichi, testimonianza di ciò che un tempo caratterizzava gran parte della pianura padana. Il nostro impegno è rivolto alla tutela della flora e della fauna di questo ambiente, che va rispettato e preservato. La presenza di un animale così nobile come il cavallo arabo in questo contesto rappresenta un momento significativo e siamo lieti di essere qui insieme all’amministrazione”.