USA, Rubio: “Visita dal Papa pianificata prima dei commenti di Trump”

0
8

“La visita dal Papa era stata programmata prima” degli attacchi di Donald Trump. Lo ha detto Marco Rubio in un briefing con i giornalisti alla Casa Bianca.
“E’ ovvio che sono successe delle cose nel frattempo”, ha aggiunto. “C’è, dunque, molto di cui discutere. Il presidente Trump ha di recente affermato che il Papa sta mettendo in pericolo molti cattolici a causa della sua retorica sulla guerra con l’Iran: non credo che questa sia una descrizione accurata di quanto da lui abbia detto”, ha aggiunto Rubio parlando dalla Casa Bianca.

“Credo che ciò che il presidente abbia voluto dire, fondamentalmente, sia che l’Iran non possa dotarsi di un’arma nucleare, poiché la utilizzerebbe contro luoghi in cui risiede un gran numero di cattolici e di cristiani”, ha osservato il segretario di Stato, per il quale, “a tal proposito, il discorso ci riporta al punto centrale” che, pur senza voler parlare “a suo nome”, sia quello di “non riuscire a comprendere perché qualcuno – lasciamo da parte il Papa, il presidente e me stesso- possa ritenere una buona idea che l’Iran arrivi mai a possedere un’arma nucleare.

Guardate cosa stanno facendo in questo momento” con lo Stretto di Hormuz. In altri termini, “stanno tenendo in ostaggio il mondo intero. Hanno bloccato questi marinai – sapete, quelli a bordo delle navi commerciali – che rischiano di morire di fame proprio lì. A loro non importa che tutto ciò stia mandando in crisi le economie di tutto il mondo, persino quelle dei loro stessi alleati”. Infine, “cosa pensate che farebbero se avessero un’arma nucleare? Terrebbero il mondo in ostaggio proprio con quell’arma nucleare. Questo è ciò che farebbero”, ha concluso Rubio..