DI CORSA A LATISANA: IL 24 MAGGIO TORNA LA TIMENT RUN 10K

0
6

Presentata ufficialmente la settima edizione della gara sulla distanza di 10 km organizzata dallAthletic Club Apicilia. Nuovo percorso con partenza e arrivo in Piazza Indipendenza. Testimonial, lex azzurro Stefano Scaini. Debutta la Timentina Run 5K per tutti   

Latisana (UD)  Timent è il Tagliamento in friulano. E la Timent Run 10K – presentata ufficialmente ieri sera nella sala didattica dell’ex Stazione Ippica di Latisana – è la corsa che dal 2020 si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio bagnato da quello che è stato definito l’ultimo fiume selvaggio d’Europa. Un ideale connubio tra sport e turismo che tante soddisfazioni ha regalato all’Athletic Club Apicilia, società organizzatrice della Timent Run 10K e motore di diverse iniziative legate all’atletica leggera nel territorio della Bassa Friulana.

La Timent Run 10K torna, per la settima edizione, domenica 24 maggio, con partenza alle 9 in Piazza Indipendenza a Latisana. Nuovo di zecca il percorso, che assumerà l’aspetto di un anello di 5 km da ripetere due volte, con passaggio intermedio in piazza, dove sarà collocato anche il traguardo. Si correrà interamente nel territorio comunale di Latisana, toccando anche la frazione di Latisanotta. Sullo sfondo, a indicare idealmente la via, il placido corso del Tagliamento.

La Timent Run 10K è l’occasione per promuovere il nostro territorio e per rinsaldare i rapporti tra le diverse realtà attive nel Comune di Latisana – commenta il sindaco Lanfranco Sette, affiancato dal presidente della Consulta dello Sport, Lino Ceciliot -. Voglio ringraziare i volontari che collaborano con un evento che acquista sempre maggiore importanza e gli sponsor che la sostengono”.

Sul valore del volontariato ha posto l’accento anche il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin: “Vogliamo che il nostro territorio sia sempre più conosciuto e apprezzato. La gente arriva, conosce il Friuli-Venezia Giulia, ritorna a casa e ne parla bene. Sono loro i migliori ambasciatori del nostro territorio nel mondo. Per ottenere tutto ciò non è fondamentale solo il ruolo degli operatori economici e di chi lavora nel mondo del turismo, ma anche l’impegno del volontariato. L’Athletic Club Apicilia ne è un bellissimo esempio”.

Il nuovo tracciato della Timent Run 10K sarà veloce, interamente chiuso al traffico e con un profilo altimetrico prevalentemente pianeggiante: molti atleti ne approfitteranno per andare a caccia del record personale.

Sarà anche una sfida per individuare l’erede del Ishmael Chelanga Kalale, vincitore dell’edizione 2025 e primo atleta non italiano a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara friulana.

La Timent Run 10K avrà un testimonial d’eccezione: l’ex azzurro Stefano Scaini, due volte iridato juniores nella corsa in montagna (2001 e 2002) e bronzo agli Europei di categoria di corsa campestre (2001). Una stella dell’atletica friulana per uno degli appuntamenti più tradizionali della stagione regionale su strada.

Già confermata anche la presenza di Silvia Furlani, la runners friulana da oltre 30 anni affetta da sclerosi multipla, che porta nelle gare di ogni parte d’Italia il suo messaggio di forza, ottimismo e resistenza alla malattia. Una grande amica della Timent Run 10K che anche quest’anno onorerà con il suo impegno il legame con la corsa di Latisana.

L’edizione 2026 della Timent Run 10K terrà anche a battesimo la Timentina Run 5K, una corsa a carattere non agonistico, aperta a tutti, che scatterà qualche minuto dopo la prova competitiva. Grazie alla Timentina 5K, la giornata di corsa a Latisana diventerà l’occasione per promuovere l’attività fisica e la cultura del movimento in un contesto non basato esclusivamente sulla prestazione. Perché lo sport è sì agonismo, ma anche occasione di benessere e inclusione.

Latisana è di tutti e la Timent Run 10K è di tutti, me ne accorgo perché quando si richiede collaborazione questa non viene mai mancare – Il commento di Salvatore Vazzana, presidente dell’Athletic Club Apicilia, affiancato da Walter Cicuttin e Giuseppe Schiraldi, vertici della società al momento della sua fondazione nel 1992, dai rappresentanti del Coni regionale Sandro Scano, della FIDAL regionale Massimiliano Ursino e dell’AICS Giorgio Mior -. La Timent Run 10K non rappresenta solo una giornata di sport e benessere, ma è anche una grande occasione di promozione del territorio. Timent Run 10K e Timentina Run 5K rappresentano un doppio evento davvero aperto a tutti, dagli atleti agonisti alle mamme di Latisanotta, in prima fila nell’organizzazione dell’evento. Di questo siamo molto orgogliosi”.

Le iscrizioni alla Timent Run 10K resteranno aperte sino al 19 maggio attraverso il portale Endu.net, mentre sarà possibile aderire alla Timentina 5K nel weekend dell’evento, in Piazza Indipendenza, sabato 23 e domenica 24 maggio, sino a poco prima del via. Organizzata dall’Athletic Club Apicilia con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Latisana, la Timent Run 10K ha il sostegno di diverse aziende e realtà del territorio, a partire dai main sponsor Banca Prealpi SanBiagioIdrospurghi Gianni Plaino e Sincero Società Cooperativa Agricola.

Le parole di Luca De Luca, vicepresidente vicario di Banca Prealpi SanBiagio: “Siamo orgogliosi di accompagnare la settima edizione di questa manifestazione, che quest’anno compie un ulteriore passo verso l’inclusività con il debutto della Timentina 5K. Per la nostra Banca, lo sport è uno dei principali motori di coesione sociale e benessere.

Vedere atleti professionisti correre accanto agli appassionati e a figure esemplari come Silvia Furlani rappresenta appieno i valori di solidarietà, partecipazione e condivisione che promuoviamo quotidianamente.

Sostenere la Timent Run significa, per noi, investire non solo in una manifestazione di grande richiamo ma anche nella salute e futuro della comunità“.