2 LUGLIO 2026 ORE 10.00
EVENTO: “SOVRAINDEBITAMENTO E SISTEMA FINANZIARIO”
MILANO LARGO GEMELLI, 1– UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Quante richieste di aiuto per eccesso di debito arrivano da piccole imprese e cittadini?
Quali aree della Lombardia sono le più esposte al fenomeno del sovraindebitamento?
Milano – Sono sempre più frequenti negli ultimi anni situazioni di squilibrio finanziario che derivano da più cause che vanno dall’instabilità economica, a un uso sempre più largo del credito al consumo, fino alla constatazione di una ancora insufficiente educazione finanziaria nel nostro Paese.
Il legislatore e le istituzioni hanno risposto con strumenti innovativi, volti a favorire la ristrutturazione del debito e la ripartenza dei soggetti in difficoltà. Primo tra tutti il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
In questo contesto, il ruolo degli intermediari finanziari e degli organismi di composizione della crisi diventa centrale per garantire maggiore equità e più soluzioni.
Di questi temi e degli strumenti a disposizione delle imprese e dei cittadini si parlerà a Milano il 2 luglio, a partire dalle ore 10.00, nel corso dell’evento “Sovraindebitamento e sistema finanziario”, presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacor Cuore (Sala convegni Polo San Francesco – SF.301), organizzato dall’Osservatorio sul Debito Privato dell’Ateneo e dalla Camera Arbitrale di Milano.
L’incontro intende dare una lettura organica del rapporto tra sovraindebitamento e sistema finanziario mettendo a confronto la prospettiva giuridica e quella economica con i dati forniti dall’esperienza operativa camerale sul fenomeno.
La partecipazione al convegno è gratuita; è in corso l’accreditamento presso gli Ordini professionali.
Parteciperanno: Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi – Giudice della Corte Costituzionale; Dott. Rinaldo Sali – Vicedirettore Generale della Camera Arbitrale di Milano; Prof.ssa avv. Stefania Pacchi – Università degli Studi di Siena; Prof. Mario Anolli – Università Cattolica del Sacro Cuore; Dott. Renato Rordorf – già Presidente aggiunto della Corte di Cassazione; Dott. Francesco Pipicelli – Sezione Crisi del Tribunale di Milano; Avv. Dino Crivellari, Avvocato in Roma; Dott.ssa Francesca Palisi – Direttore Centrale dell’Associazione Bancaria Italiana; Dott. Manuele Bonora – Responsabile dei crediti, ICCREA; Dott. Alberto Coin – Responsabile Gestione UTP, BancoBPM; Dott. Giorgio Guenno – Responsabile Compliance Regolamentare BdT & Private, Intesa Sanpaolo; Prof. avv. Gianluca Mucciarone – Direttore Osservatorio sul debito privato Università Cattolica del Sacro Cuore.
Programma completo al LINK e iscrizioni al LINK.



