Già da tempo le volontarie ed i volontari del paese stanno lavorando in vista della prossima edizione della “Sagra di Montevaccino” in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre prossimo.
TRENTO – Come di consueto, la festa comunitaria per eccellenza del paese sarà vivacizzata da coinvolgenti momenti riservati alla devozione ed alla tradizione liturgica mariana (visto che è dedicata al Santissimo Nome di Maria). Ovviamente a contorno dell’evento religioso faranno da cornice i vari momenti riservati all’apprezzata e gustosa gastronomia locale, ai momenti di intrattenimento ricreativo e sportivo ed alla buona musica.
Anche quest’anno due saranno le aree che ospiteranno i momenti aggregativi: Parco – Campo Sportivo – Chiesa di San Leonardo di Noblat ed il cortile del Centro Sociale.
Il prologo dell’intensa iniziativa aggregativa sarà rappresentato, giovedì 10 settembre, dalla processione all’edicola sacra della “Madonna del Masét” con ritrovo sul sagrato della chiesa di Montevaccino e successiva partenza in corteo alle 20,00. Si proseguirà quindi a piedi lungo la strada provinciale per poi raggiugere il bivio che porta al Maso Paganino (noto come “Masèt” sul territorio di Gardolo di Mezzo – Meano).
L’appuntamento liturgico sarà accompagnato dai canti del Coro parrocchiale San Leonardo di Montevaccino.
Durante i tre giorni sarà sempre possibile divertirsi con la parete di arrampicata, tentare la fortuna con il vaso della fortuna e trovare una ricca proposta culinaria dai panini imbottiti ai più tradizionali piatti come il tortel di patate, le trippe, la polenta, la carne salada e le dolci tentazioni: strauben e frittelle di mele.
Venerdì 11 settembre sarà caratterizzato dal “Vertical dei Canopi” e allietato dalla musica dei Free Waves, Davide DJ e i The Two Peaks, Charley & Arty mentre sabato 12 settembre dal laboratorio di Cianotipia, dal torneo di calcio categoria pulcini e dalla presentazione della prima squadra (U.S.M Montevaccino), l’esibizione e baby dance con la Dance Team School, il “Mercante di gravità” con Niccolò Nardelli e la musica con i gruppi B-Ing Band e Mauro&Paola. Domenica 13 settembre i KART per i bambini e la S. Messa solenne e processione per le vie del Mont de Sòra.
Per approfondimenti sugli orari dei vari appuntamenti e il menù dettagliato si rinvia al sito www.montevaccino.it/sagra



