Al Piemonte la presidenza di AIPo

0
69
fiume

Marco Gabusi, assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Difesa del suolo e Protezione civile della Regione Piemonte, è il nuovo presidente del Comitato di Indirizzo dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo).

La decisione di affidargli la guida dell’organo istituzionale dell’Agenzia, formato da quattro assessori in rappresentanza delle Regioni di riferimento (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto), è stata assunta dallo stesso Comitato nella seduta svoltasi il 29 luglio, alla quale hanno preso parte, oltre a Gabusi, gli assessori regionali Paola Gazzolo (Emilia-Romagna), Pietro Foroni (Lombardia) e Gianpaolo Bottacin (Veneto).

Gabusi sostituisce il suo predecessore Francesco Balocco, nominato nel maggio 2018, e proseguirà quindi il secondo anno di presidenza del Piemonte. L’incarico è infatti assegnato per un biennio a ciascuna delle quattro Regioni, a rotazione. Il presidente e gli altri componenti del Comitato di indirizzo non percepiscono indennità di funzione.

Nell’assumere l’incarico Gabusi ha dichiarato che “l’AIPo ricopre un ruolo essenziale nella manutenzione e nello sviluppo del Po e del suo bacino, per cui confermo fin d’ora il mio impegno affinché il fiume venga tutelato e mantenuto in buona salute. Sono consapevole che le condizioni economiche attuali consentono di attuare solo una parte delle azioni necessarie per lo sviluppo delle attività legate al sistema fluviale, per cui punteremo a valorizzare e realizzare ciò che sarà possibile”.