AL VIA UN BANDO REGIONALE PER SOSTENERE NUOVI IMPIANTI DI IRRIGAZIONE

0
52

“La gestione delle risorse idriche è una delle sfide più difficili che il mondo agricolo si trova ad affrontare, alla luce anche dei cambiamenti climatici in atto, per questo è particolarmente importante il bando da 3,5 milioni di euro che la Regione Lombardia ha pubblicato a sostegno degli investimenti finalizzati alla ristrutturazione o riconversione dei sistemi di irrigazione”. Lo ha detto il presidente di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio, nel ringraziare Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi per aver voluto il provvedimento che darà la possibilità agli agricoltori di integrare i sistemi di irrigazione tradizionali con tecnologie innovative e moderne.

Il Bando prevede il finanziamento di interventi di riconversione del metodo irriguo dallo scorrimento superficiale a sistemi di irrigazione “mirati”, che prevedano l’utilizzo di di pivot, rainger, rotoloni con irrigatori a lunga gittata per un risparmio dei quantitativi di acqua utilizzati. Inoltre prevede il finanziamento dell’installazione di dispositivi per la programmazione, la gestione, la misurazione, il controllo e l’automatizzazione degli interventi irrigui.

L’ammontare del contributo, espresso in percentuale della spesa ammessa, è pari al 40%. La spesa minima ammissibile per domanda di contributo è pari a 25.000 euro.

“Non si tratta di andare a scardinare sistemi di irrigazione in uso da anni e fondamentali per il mantenimento dell’ecosistema – evidenzia Brivio – , ma di disporre anche di nuove soluzioni per l’utilizzo razionale delle acque favorendo così un’attività agricola sempre più sostenibile e attenta alla gestione del territorio.”.

Le domande per accedere ai finanziamenti si possono presentare dal 12 luglio al 14 ottobre e gli uffici di Coldiretti Bergamo sono a disposizione per ulteriori informazioni e per l’istruzione della pratica.