Altro che automobili, i nuovi protagonisti del panorama urbano capitolino saranno d’ora in poi gli alberi!

0
50

Ma come è possibile, vi chiederete? Ciò è finalmente realtà grazie all’amico Lorenzo Cioce che ha messo in campo con il suo “Daje de Alberi” un vero e proprio progetto di riforestazione e rigenerazione urbana per Roma, in collaborazione con il Servizio Giardini e finanziato tramite un virtuoso crowdfunding privato fondato sul bene comune, la passione e la bellezza.
Ultima ma non ultima protagonista è via Lanciani nel II Municipio, che vanta adesso otto nuovi alberi di Ligustrum Variegata grazie a 34 donatori. Per la raccolta fondi è stata utilizzata la piattaforma internazionale gofundme con alcuni che hanno donato da fuori regione.
Come da protocollo siglato con il Dipartimento di Tutela ambientale di Roma Capitale “Daje de Alberi” seguirà per i primi due anni gli alberi messi a dimora curandone le tazze e l’innaffiamento. I primi cartelli dell’iniziativa sono stati riciclati e inventati da Stefano, volontario del Nomentano, e recano la scritta “Innaffiami” che è tutto un programma.
L‘obiettivo è quello di creare una rete sociale tra cittadinanza attiva, residenti, commercianti, partner privati e istituzioni pubbliche nel segno della collaborazione, della sostenibilità e della qualità del vivere comune. Del resto, la lotta al cambiamento climatico passa anche e soprattutto da queste piccole grandi azioni, di cui gli alberi sono “il braccio armato” per vincere la battaglia.
Roma verde non è un vuoto slogan ma un concetto concreto che vede la sostenibilità urbana al centro delle proprie politiche di risanamento ambientale.
#RomaVerde