Articolo Uno in Europa: gli incontri di Speranza con gli esponenti del Pse

0
100

È stata una giornata positiva quella di martedì 23 luglio che ha stretto ancora di più il legame tra Articolo Uno e la dimensione europea.

Il Segretario nazionale Roberto Speranza, accompagnato dal Responsabile Politiche europee e internazionali ed ex eurodeputato Antonio Panzeri, ha portato a termine diversi incontri con figure cruciali del panorama europeo.

Il primo incontro è stato con David Sassoli, neo eletto presidente del Parlamento europeo: dopo un cordiale in bocca al lupo per l’importante carica acquisita, si è discusso delle sfide che il Parlamento europeo si trova ad affrontare.

Il secondo appuntamento della giornata ha coinvolto Sergej Stanišev, presidente del Partito socialista europeo, e il vice segretario Giacomo Filibeck. Il tema dell’incontro è ruotato intorno alla situazione politica europea e ai compiti che il PSE ha deciso di assumersi per affrontarla. Roberto Speranza ha informato il presidente dei recenti sviluppi della politica italiana, sottolineando la volontà di collocare, in seguito alle elezioni europee, Articolo Uno nel quadro del Pse.

Sull’agenda non poteva mancare un incontro con Iratxe Garcia Pérez, eurodeputata spagnola che dallo scorso mese ricopre la carica di presidente del gruppo dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo. Con lei si è sviluppato un interessante confronto sul lavoro necessario da compiere al Parlamento europeo e sono state evidenziate le sinergie che possono essere messe in campo con l’attività parlamentare italiana.

Infine, i due membri di Articolo Uno hanno incontrato Brando Benifei che proprio questa settimana è stato scelto per guidare la delegazione del Partito democratico al Parlamento europeo. Con lui sono state fatte interessanti valutazioni politiche sulla situazione attuale. La decisione di Articolo Uno di sostenere la candidatura di Benifei alle scorse elezioni europee si è rivelata, nella sostanza, una scelta lungimirante.

Una giornata positiva quindi, che ha aumentato la consapevolezza del ruolo che Articolo Uno può effettivamente svolgere in Europa per contribuire allo sforzo messo in atto dal Pse, teso a realizzare un vero cambiamento delle politiche europee, affinché queste rispondano alle aspettative e alle esigenze dei cittadini europei.