Homecultura e spettacoloArtissima. Internazionale d'Arte Contemporanea di Torino

Artissima. Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino

Con i suoi 25 anni di storia, la fiera torinese si impone come uno dei brand culturali di maggior successo nel mondo dell’arte contemporanea in Italia.

Artissima, l’unica fiera internazionale in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, si distingue per qualità della proposta espositiva, quantità di curatori e operatori museali coinvolti, capacità attrattiva di aziende e istituzioni partner. La precisa identità, la lunga e coerente storia e l’attenzione alla ricerca le hanno permesso di acquisire un notevole prestigio internazionale, collocandosi tra le prime dieci fiere d’arte al mondo.

L’unicità di Artissima sta anche nella sua duplice vocazione che la vede affiancare a una proposta di mercato di alto livello una proposta culturale in grado di indagare sempre nuove e diverse modalità di proporre arte, all’interno e al di fuori del contesto fieristico, 365 giorni l’anno.

Dal 2017 Artissima è guidata da Ilaria Bonacossa. La nuova direzione ha ulteriormente enfatizzato il carattere curatoriale e culturale della fiera e aperto a una dimensione di consulenze specifiche e personalizzate per la produzione e promozione di progetti innovativi ed eventi speciali concepiti in forte sintonia con i temi e le proposte di ciascuna edizione.
Artissima, oggi, vive e agisce di fatto come un brand di eccellenza applicato alle arti contemporanee. La fiera supporta e guida aziende nell’ideazione di progetti di investimento in ambito culturale finalizzati ad ampliarne la diffusione del brand e a rafforzarne il posizionamento e i valori identitari.

Negli ultimi anni è notevolmente cresciuto il numero di partner che hanno scelto di comunicare l’impresa attraverso l’arte con la guida di Artissima per l’ideazione e la gestione di eventi corporate legati al mondo dell’arte. Da un lato le aziende e le istituzioni partner possono contare sui numerosi legami intessuti dal brand torinese nei suoi 25 anni di storia e su una manifestazione internazionale che ha pochi confronti all’interno del panorama artistico nazionale. Dall’altro, Artissima, per sua natura aperta alla ricerca e all’innovazione, ha modo di sperimentare nuove modalità di promozione di giovani artisti e gallerie emergenti.

Articoli popolari

Banner 300 x 600