Avvio di settimana FREDDO e INSTABILE al Centro-Sud, locale NEVE fino a quote basse

0
44

Lunedì 11 Gennaio
Al Nord tempo stabile con cieli sereni, salvo nubi e locali piovaschi in Romagna con neve dai 100m. Temperature in lieve rialzo, massime tra 4 e 7. Al Centro schiarite sul versante tirrenico, nuvoloso altrove con fenomeni sparsi, nevosi a bassa quota su Umbria e Marche, in attenuazione serale. Temperature in lieve calo, con massime tra 4 e 8. Al Sud nuvolosità diffusa sulle peninsulari con precipitazioni sparse; più variabile tra Sicilia e Campania con fenomeni sporadici. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.
Martedì 12 Gennaio
Al Nord si rinnovano condizioni di bel tempo ovunque con ampi spazi soleggiati, salvo qualche fenomeno serale sulle Alpi di confine centro-occidentali. Temperature stabili, massime tra 4 e 7. Al Centro addensamenti su Sardegna e versante adriatico con qualche pioggia sull’isola. Più sole sul Tirreno. Temperature in lieve rialzo, massime tra 5 e 9. Al Sud spiccata variabilità con piogge e rovesci su Messinese, Calabria, Lucania, Molise e medio-alta Puglia. Temperature in ulteriore diminuzione, massime tra 10 e 15.
Mercoledì 13 Gennaio
Al Nord in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità sulle Alpi con nevicate intermittenti sui settori di confine centro-occidentali. Temperature in aumento, massime tra 7 e 12. Al Centro nubi irregolari in Sardegna con isolati fenomeni sulle zone interne, parzialmente nuvoloso e asciutto sulle aree peninsulari. Temperature in aumento, massime tra 11 e 13. Al Sud variabile su Puglia e Calabria con qualche piovasco o isolato temporale, nubi sparse e asciutto altrove. Temperature stabili, massime tra 11 e 15.