BEPPE GHISOLFI: BANCHIERE IN GIALLO VITTIMA (SOLO ROMANZESCA) DI UNA “PIENA ASSASSINA”

0
75

Il popolare saggista e banchiere europeo oggetto di un caso thriller ideato dall’amico scrittore Gian Maria Aliberti Gerbotto e già disponibile su Amazon

Banchiere in giallo e vittima (soltanto romanzesca e per amichevole scherzo, beninteso) di una “piena assassina”, una maxi esondazione senza precedenti verificatasi nel Saluzzese e documentata niente meno che dall’esperto meteorologico nazionalpopolare colonnello Giuliacci.
Un caso di emergenza climatica utilizzato per cercare di mascherare come incidentale quello che in realtà di presenta fin dall’inizio come un “delitto eccellente”, ma “imperfetto”, nello stile di Hitchcock.
Un caso thriller ideato da Gian Maria Aliberti Gerbotto (già firma di Vanity Fair, collaboratore di Gigi Marzullo e autore del “Vippaio” divenuto un classico i cui successi di mercato hanno reso possibili molte iniziative benefiche) e nel quale Beppe Ghisolfi, in nome della pluridecennale amicizia con il collega giornalista e scrittore di origini saluzzesi, ha accettato, con approccio sdrammatizzante e con la celebre (auto)ironia che lo contraddistingue, di ricoprire il ruolo della “vittima illustre”. Un escamotage narrativo che consente a Gerbotto di scorrere in rassegna in funzione promozionale una carrellata di luoghi e di personaggi reali: da Limone Piemonte agli editori Pier Maria Toselli ed Enrico Anghilante, dalle valli Saluzzesi ai giornalisti Giulio Botto e Alessandro Zorgniotti, fino a un molto conosciuto e stimato agente di polizia municipale che in rocambolesca conclusione risolverà il caso rendendo giustizia.
Un libro innovativo e originale, rispettoso della migliore tradizione “andreottiana” in base alla quale “i necrologi su di me li ho sempre letti da vivo”. E dopo la parola “fine” di questo giallo d’autore, già ordinabile e acquistabile su Amazon, il Banchiere Ghisolfi è atteso, per molti anni ancora, come Autore apprezzatissimo di editoriali e libri di educazione e alfabetizzazione economica e finanziaria.