Biblioteca Cr e Ora Fvg istituiscono nuovo scaffale Antimafia

0
89

Trieste – La Biblioteca del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Osservatorio regionale Antimafia (Ora Fvg), istituisce nella propria sede lo scaffale dell’Antimafia: un’area dedicata ai temi della lotta alla criminalità organizzata.

Si tratta di una raccolta di volumi e documenti che verrà messa a disposizione della cittadinanza, comprendente anche alcuni libri rivolti ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado con i quali la Biblioteca è intenzionata a organizzare una serie di incontri per promuovere la cultura della legalità e dell’antimafia.

L’organismo del Cr Fvg, inoltre, aderirà anche alla Biblioteca della Legalità, https://www.ibbyitalia.it/progetti/bill-la-biblioteca-della-legalita/ progetto nazionale che vuole diffondere la cultura della legalità democratica e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura.

È assoluta convinzione da parte dei promotori, infatti, che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà, diventando strumenti utili anche per promuovere tali valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. L’iniziativa sarà presentata nei primi mesi dei 2021 attraverso un apposito evento.