BILANCIO, PIU’ SOLDI PER TOTI. MENO SOLDI PER TUTTI

0
59

Oltre dieci milioni. Nel silenzio generale la Giunta Toti ha firmato aumenti di spesa per la politica. Proprio nel momento in cui si accinge a votare un bilancio che richiederebbe più soldi per sanità, lavoro, imprese, ambiente, riassetto idrogeologico e scuole.
Vi facciamo alcuni esempi che abbiamo denunciato insieme con gli altri capigruppo di minoranza, Luca Garibaldi (Pd), Gianni Pastorino (Linea Condivisa) e Fabio Tosi (M5S):
1. Toti&C. hanno varato un aumento delle spese per lo staff della Giunta – Toti e gli assessori – per 863mila euro l’anno. In cinque anni di mandato fanno in tutto 4 milioni e 315mila euro.
2. All’inizio del mandato la Giunta ha deciso di nominare assessori cinque consiglieri appena eletti che si sono dovuti dimettere. Risultato: sono subentrati altri cinque consiglieri non eletti. Insomma: doppie poltrone e doppi stipendi. Così in cinque anni saranno spesi 4 milioni di euro in più.
3. A queste spese si aggiungeranno le spese per la pubblicità istituzionale, cioè quei fondi a pioggia distribuiti a tv, giornali, siti. Negli scorsi anni erano stati circa 2 milioni, garantendo così l’immagine della Giunta Toti.
Totale: 10 milioni di euro. Siamo proprio sicuri che questi soldi andassero spesi in questo modo e non per i cittadini?
Facciamo qualche esempio: con dieci milioni si potevano acquistare almeno sei macchine per la radioterapia. Si potevano ristrutturare tre scuole. Si potevano dare 43mila euro a ognuno dei comuni della Liguria per la manutenzione ordinaria dei torrenti. Si poteva realizzare almeno una casa della salute in una valle dell’entroterra. Si potevano, infine, ridurre le tasse molto di più di quanto non prometta la giunta Toti.
E voi che cosa avreste fatto con dieci milioni di euro?