Bullismo e cyberbullismo. L’assessore alla Sicurezza: disponibili 60.000 euro

0
46
Upset boy against a wall

L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale è intervenuto ai lavori della IV Commissione ‘Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione’ del Consiglio regionale della Lombardia, relazionando sul progetto Hackathon ‘rispetto e sicurezza in rete, quali le soluzioni. La parola agli studenti’.

LEGGE REGIONALE DISCIPLINA INTERVENTI CONTRASTO BULLISMO – L’assessore, ad inizio seduta, ha ricordato la legge regionale 1 del 2017 sulla ‘disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo’ che affida alla Regione il compito di promuovere e sostenere interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

“Sono previste, attraverso campagne di sensibilizzazione e di informazione per gli studenti e le loro famiglie – ha detto l’assessore – iniziative di carattere culturale, sociale, corsi di formazione per il personale scolastico, programmi di sostegno in favore dei minori vittime di atti di bullismo e di cyberbullismo e programmi di recupero”.

PREVISTA NUOVA CONVENZIONE CON UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE -Sono diversi gli assessorati coinvolti nel progetto. Prevista la sottoscrizione di una nuova convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per attuare nel triennio 2019 – 2021, altre edizioni dell’Hackathon e dare continuità all’iniziativa già realizzata lo scorso anno, capofila l’IIS (Istituto Professionale di Istruzione Secondaria Superiore) ‘Andrea Ponti’ di Gallarate(VA).

“Nel 2018 – ha aggiunto l’assessore alla Sicurezza – hanno partecipato circa 300 studenti lombardi, dai 14 anni in su, che si sono confrontati su questi 6 temi: I Social; Youtube; Videogiochi; Web Reputation; Hate Speech; Fake News. Lo scorso 14 novembre sono state premiate i migliori progetti dei ragazzi nel corso di una cerimonia tenutasi a palazzo Pirelli”.

Per le edizioni del triennio 2019 2021 la Regione ha stanziato 60.000 euro (20.000 annui).

COS’E’ L’HACKATHON – L’Hackathon è una maratona, che si può svolgere in una o più giornate, durante le quali si confrontano squadre di allievi che lavorano su un tema specifico per di realizzare un prodotto che dovrà essere presentato ad una commissione che individuerà il vincitore. Il valore formativo dell’Hackathon è quello di sollecitare gli studenti a lavorare in team, di esercitarsi nel public speaking e di trovare soluzioni su questioni specifiche, con una attenzione particolare agli aspetti tecnologici e informatici.